Il Pasticcere e Gelatiere Italiano Settembre 2024 | Page 77

GELATO STORY
FOCUS ON
UN FORMAT CONTEMPORANEO , VERSATILE E REPLICABILE
Sliceroll è nato nella testa di Luca Montersino già da due anni ; desiderava un layout giovanile e contemporaneo , al passo coi tempi , colorato , fresco , moderno : « è frutto di un lavoro di collaborazione tra più persone . Partendo dai miei input e da specifiche esigenze tecniche , Tecnoarredamenti mi ha condotto con grande professionalità a soluzioni originali e funzionali allo stesso tempo ». Luca si è rivolto all ’ azienda friulana , al fine di studiare un concept pensato per i centri città o commerciali « che valorizzasse la vendita del gelato su formato cilindrico e avesse una ottimizzazione interna del punto vendita in virtù delle tre proposte , senza dimenticare il tema del gelato per la famiglia , pensato per creare dessert accattivanti » spiega l ’ architetto Marco Taurian . « Siamo partiti col mettere in risalto la freschezza del prodotto con taglio a vista attraverso taglierine appositamente costruite e posizionate sul banco frigo coi 16 gusti attuali . Dal tema del gelato circolare , a forma di disco , abbiamo voluto creare l ’ ambientazione , riprenderlo nella carta da parati personalizzata su disegno . I colori scelti sono forti . Inoltre , sempre in dialogo con Luca , ricco di idee effervescenti , abbiamo creato un ’ area instagrammabile dotata di altalena , per selfie onirici ». Il risultato è un locale giovane , molto metropolitano , nuovo . Facilmente replicabile anche in spazi più contenuti per i quali « il focus è il banco con frigovetrina dove si espongo i gelati , adattabile alle varie dimensioni , e un punto caffè . In tutti deve permanere la sua immagine riconoscibile , attraente e identitaria ».
una carta con un pretaglio che determina la fetta stessa , per questo motivo « nessun operatore può sbagliare la dimensione , perché è determinata dall ’ incarto » spiega ancora Luca . Neppure il nuovo arrivato . A quel punto basterà scegliere tra uno dei 16 gusti proposti e decidere se inserire uno stecco nella fetta e poi glassarla , magari al cioccolato , o se farcire la brioche al lievito madre , che viene piastrata al momento e sigillata per diventare una “ tartaruga ” calda fuori e gelata dentro . O , ancora , inserire lo Sliceroll tra i biscottoni di savoiardo .
UNA SERIE DI RICETTE ESCLUSIVE E INFINITI SVILUPPI Tutto è senza lattosio e proviene direttamente dal laboratorio di Montersino a San Marino : « per il momento le proposte sono tre , ma la Romagna mi sta ispirando , vorrei fare delle piadine da servire con la fetta di gelato dentro , o delle tigelle emiliane . C ’ è un universo da poter sviluppare : non
il pasticcere e gelatiere italiano
77