Il Pasticcere e Gelatiere Italiano Settembre 2024 | Page 106

prodotti e ricette d ’ autore

I PASTICCERI DEBIC COMUNICANO CON LA MATERIA

Pascal Molines , MOF e vincitore della Coupe du Monde de la Pâtisserie 1999 , si sente in buone mani con Debic . Si affida alla panna e al burro dell ’ azienda olandese sia per il lavoro quotidiano in laboratorio sia per le masterclass che tiene in tutto il mondo
A cura della redazione Photo courtesy Debic
PASCAL MOLINES
L ’ atelier Sucré de Pascal , Anneyron , Francia
Quando arrivò ultimo ai Mondiali del 1989 , davanti a Pascal Molines si presentavano due strade : arrendersi o raccogliere la sfida . Ha scelto di lavorare più duramente che mai e nel 1999 ha portato a casa la prestigiosa Coppa . Per questo afferma con convinzione : « So quanto sia importante per te e per la tua squadra essere i migliori , perché so cosa vuol dire essere ultimo ». La figura del pasticcere moderno , per Molines è molto di più di un professionista che conosce le proprie ricette .
« Una ricetta non ha alcun interesse , è solo per ricordarla – afferma – Ciò che conta è il know-how , il modo in cui viene realizzata . È tutta una questione di trasformazione del prodotto ; la chiave è entrare in comunicazione con la materia ». Alla fine , per Pascal , ciò che conta davvero è solamente il risultato . « Quando preparo una torta , la domanda che mi devo porre è : cos ’ è una vera torta ? Per me , significa non limitarsi a mangiarne solo una fetta , ma avere il desiderio di mangiarla tutta ».
106 il pasticcere e gelatiere italiano