Il Pasticcere e Gelatiere Italiano Ottobre 2026 | Page 72

IL GELATIERE // GELATO STORY
100 % NATURALE

IDENTITÀ DEL TERRITORIO, RICERCA ATTUALE

A cura di Anna Celenta Photo courtesy Luca Pannozzo
Scelta accurata delle materie prime: fornitori locali e prodotti biologici, tutto senza glutine. Un gelatiere che del caso ha fatto una storia di famiglia e di successo, credendo fortemente nel valore dell’ esperienza, della ricerca e dei migliori ingredienti“ su misura”
« Ogni gusto ha una storia a sé: da noi mangerai la nostra lavanda, la nostra nocciola, il nostro cioccolato, il nostro fiordilatte ». Esordisce così Luca Pannozzo e, in una frase unisce, passione e sperimentazione, identità e mestiere. Ciò che ha portato la sua gelateria nella classifica delle migliori d’ Italia. Eppure, Pannozzo si avvicina al mondo gelato per caso. È il 1987: è giovane, è appena rientra- to dal servizio militare e desidera dedicarsi a un lavoro manuale.
DALL’ AVVENTURA ALL’ IMPRESA « Volevo fare il panettiere, così chiesi a un fornaio se mi prendeva a bottega, era inverno e da noi a Sestri Levante, allora come oggi non si lavorava molto in bassa stagione. Tuttavia mi propose la gestione di una gelateria che aveva appena rilevato: da allora mi dedico al gelato ». Dopo un periodo a Serramazzoni, nel modenese, dove continua a immagazzinare esperienza, Luca torna in Liguria e, insieme alla moglie Daniela Botazzi, dà vita a“ 100 % Naturale”. « Oggi abbiamo due punti vendita con due laboratori, in quello di Sestri ci lavora mio figlio Francesco insieme a Filippo, 43 anni in 2, mentre io sono in laboratorio a Chiavari, coadiuvato da Tommaso. Mia moglie Danie-
72 il pasticcere e gelatiere italiano