Panettone gluten free
GLUTEN FREE
Panettone gluten free
INGREDIENTI |
Per il primo impasto |
g 500 |
miscela “ I Grandi Lievitati |
del Maestro |
Francesco Favorito ” |
g 160 |
zucchero di canna |
g 50 |
panna delattosata |
g 150 |
burro delattosato |
g 100 |
tuorlo d ’ uovo |
g 50 |
uova intere |
g 25 |
lievito fresco |
g 5 |
sale fino |
g 250 |
acqua |
TUTTO SUL NATALE Leggi il Dossier esclusivo sulle Feste invernali : dati di mercato , soluzioni , ricette per aprirsi a nuove possibilità è anche vero che , grazie sia alla fibre sia alle proteine che sono contenute nella miscela , il prodotto finale risulta estremamente performante . Inoltre , scegliere “ I Grandi Lievitati del Maestro Francesco Favorito ” fa sì che si abbiano a disposizione tutti gli ingredienti e non si debbano acquistare ulteriori prodotti che potrebbero con il tempo deteriorarsi . Infine , anche quando si parla di panettone gluten free sono moltissime le varianti tra cui scegliere : dal classico uvetta e canditi , alla versione con gocce di cioccolato , al pistacchio o ai frutti rossi .
CONFEZIONAMENTO E SHELF-LIFE Una volta cotto , così come nella versione tradizionale , anche il panettone gluten free viene confezionato in un sacchetto di polipropilene 38 \ 42 micron ( ossia il classico sacchetto di plastica del panettone ) che va nebulizzato con alcool alimentare a 95 ° C . « In questa maniera il panettone resta perfetto anche per 90 giorni » conclude il maestro Favorito .
Per il secondo impasto |
g 1280 |
preimpasto |
g 300 |
miscela “ I Grandi Lievitati |
del Maestro |
Francesco Favorito ” |
g 160 |
zucchero di canna |
g 200 |
burro delattosato |
g 100 |
tuorlo d ’ uovo |
g 100 |
uova intere |
g 350 |
uva sultanina |
g 200 |
buccia di arancia 9 / 9 |
g 50 |
miele di acacia |
g 10 |
sale |
g 50 |
pasta di arancia |
g 100 |
acqua |
PROCEDIMENTO Primo impasto Impastare tutti gli ingredienti , tranne il burro , in planetaria per 5 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo . Aggiungere il burro delattosato morbido e amalgamare per altri 5 minuti . Successivamente porre l ’ impasto in un mastello a 26 ° C e farlo riposare per 12 ore in camera di lievitazione , fino a quando il prodotto non risulterà raddoppiato .
Secondo impasto Impastare preimpasto , miscela grandi lievitati , sale , zucchero di canna e tuorlo d ’ uovo in planetaria per 5 minuti . Aggiungere poi le uova intere . Dopo 5 minuti unire il miele di acacia e l ’ acqua . Impastare per altri 5 minuti ; aggiungere il burro delattosato morbido e infine l ’ uva sultanina e i canditi .
FINITURA E COTTURA Per un panettone da g 500 , fare delle forme del peso di 550 g , pirlarle e inserirle in un pirottino ( se si sceglie il pirottino alto questo dovrà essere da 300 g , quello basso da 450 g ). Far lievitare per 180 minuti a 28 ° C . Dopodiché cuocere in forno ventilato a 160 ° C per 50 minuti , la temperatura al cuore dovrà essere di 98 ° C . Infine capovolgere usando degli spilloni . il pasticcere e gelatiere italiano
95