Il Pasticcere e Gelatiere Italiano Ottobre 2024 | Page 41

dossier Natale
ricaricarsi dallo stress , prime colazioni in famiglia , pranzi e cene con parenti e amici secondo le nuove abitudini , cene romantiche di coppia . Più tutte le occasioni di lavoro tradizionali e legate al Natale , le cene infinite e le bicchierate in sale riunioni … Quindi le occasioni per proporre prodotti di pasticceria è molto più ampia e innovativa di quanto si possa pensare .
3 . Pensare all ’ estero Infine non dimentichiamo le potenziali vendite all ’ estero : mercati come l ’ Europa e Usa hanno scoperto e vendono il nostro prodotto senza tanti problemi , avendo un potere di acquisto ben superiore all ’ Italia .
IL MERCATO BUSINESS : COME OFFRIRE IL REGALO PERFETTO Il mercato business to business è diventato sempre più importante negli ultimi anni : il regalo “ food ” e in particolare il prodotto di pasticceria , in primis ancora il panettone , è diventato la norma , simbolo di lusso ed eleganza per chi lo riceve . Anche qui la concorrenza è moto agguerrita ed entrano in campo anche le associazioni benefiche , che operano da sole facendo produrre dall ’ industria o che coinvolgono come consulenti i pasticceri . Apro una parentesi : in Francia sempre di più il pasticcere non ha il negozio , diventa un consulente per il mondo della moda , del design e dell ’ hotellerie e a Natale fa un sacco di soldi …
1 . Creare un assortimento dedicato alla regalistica B2B Il mercato B2B è ovviamente diverso rispetto a quello del consumatore finale : solo il fatto che il decisore dell ’ acquisto almeno in prima battuta non entra in negozio ma valuta una proposta commerciale ( su carta o digitale ), ci fa dire che il pasticcere deve strutturarsi con una un assortimento dedicato attraverso un catalogo , un listino / gamma prezzi ben studiata . Non si può improvvisare : non sono più i tempi in cui ti chiamava l ’ azienda per commissionarti 100 panettoni per i dipendenti dell ’ azienda locale . Approfondendo il tema della gamma prodotti rispetto ai potenziali clienti , oggi l ’ e- voluzione del mercato della pasticceria ha portato a un cambiamento della tipologia di aziende-clienti e delle loro esigenze . Chi vuole regalare un prodotto di pasticceria cerca un in primis un brand conosciuto che
risulti aspirazionale per chi riceverà il regalo (“ il panettone di …”).
2 . Diversi prezzi , stesso lusso Il prodotto , di conseguenza , non è più il pacco regalo aziendale ma diventa una icona del lusso accessibile . La gamma prezzi deve comprendere sia il super panettone da 50 / 60 euro kg sia la scatola di dolci o cioccolato da 20 euro , perché chi compra spesso combina due tipologie di regalo , uno più di pregio , l ’ altro più accessibile , ma comunque tutti e due ottimi da ricevere . Indipendentemente dal prezzo , infatti , non deve mai essere in discussione la qualità premium e l ’ idea , mai banale del regalo che è talmente bello che si fa fatica a scartalo , provarlo , addirittura mangiarlo . Nelle case il pack diventa un oggetto di arredo Natalizio . In più spesso il regalo ha delle componenti di personalizzazione sul prodotto , vedi gianduiotto decorato a mano di Marchesi , o sulla confezione . Negli ultimi anni , forse il caso più eclatante di un brand che interpreta al meglio il mondo del regalo natalizio è quello di Vittorio ( nella foto , la sezione dedicata sul sito web ), che unisce ai suoi lievitati della tradizione idee di prodotto uniche . il pasticcere e gelatiere italiano
41