Il Pasticcere e Gelatiere Italiano Ottobre 2024 | Page 33

powered by :
Qui accanto , Felice Giudice , Store Manager nella sede di Roma . Nell ’ altra pagina , i fratelli Dolcemascolo : Matteo e Simone .
ti firmati Dolcemascolo rappresentano un richiestissimo best sellers : sono infatti 30 mila i panettoni ( proposti in sette varianti ) e 7 mila le colombe sfornati ogni anno . « Offrire un prodotto buono e artigianale è alla base della nostra politica , inoltre siamo fortemente convinti che per caratterizzare un ’ a- zienda e mantenerne l ’ identità sia indispensabile attivare un welfare aziendale basato sulla formazione e il coinvolgimento delle risorse umane ». Grazie a questa lungimirante politica oggi la Pasticceria Dolcemascolo può contare su uno staff solido , con un bassissimo tasso di turn over , composto da 35 dipendenti , di cui 12 in laboratorio . « Inoltre nel 2022 abbiamo ampliato il nostro CdA inserendo delle figure estremamente competenti esterne alla famiglia : il direttore amministrativo , Enzo Zappavigna , e il responsabile dell ’ area legale , Marco Donfrancesco ».
L ’ APERTURA ROMANA : UN PROGETTO AMBIZIOSO « Con gli anni eravamo arrivati a rifornire oltre 150 attività su Roma ; il nostro brand era , quindi , molto conosciuto sulla piazza capitolina e considerato sinonimo di pasticceria di alta qualità . Così abbiamo deciso di tentare l ’ avventura romana . Ci siano affidati ad un ’ agenzia di marketing geografico ponendo una sola condizione : non volevamo rilevare un ’ attività preesistente , nessun retaggio doveva influenzare la nostra ascesa e la creazione di un format che ci permettesse di completare il percorso iniziato a Frosinone ». Un progetto ambizioso che prevede un ’ offerta non convenzionale . « È per questo che ci siano rivolti all ’ azienda Spazio Genio che ha assecondato il nostro desiderio di avere un locale su misura delle nostre esigenze , ben integrato nel contesto dell ’ elegante quartiere dove sorge e tecnologicamente avanzato . Lo staff Spazio Genio è riuscito a realizzare un progetto che valorizza gli spazi e che li rende più semplici da gestire . Volevamo un locale circolare , in cui ci fosse armonia tra area di vendita , laboratorio e dehors esterno e lo abbiamo ottenuto ». Oggi il riscontro è più che positivo e il negozio di Viale Giuseppe Mazzini ha già una sua affezionata clientela . « Il modello aziendale prevede uno store manager e un responsabile del laboratorio dove avviene la produzione del salato e la trasformazione dei semilavorati che arrivano da Frosinone . Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti : dopo poco più di un semestre di attività il nostro fatturato è già aumentato del 13 %».
PASTICCERIA , SALATO E CAFFÈ : LA TRIADE VINCENTE Core business della proposta Dolcemascolo restano i prodotti di pasticceria : mignon , monoporzioni , torte da forno , lievitati ( da ricorrenza e per la colazione ) e infine 4 gusti di gelato offerti tutto l ’ anno . Ricette personalissime , ideate da Matteo che ha a lungo lavorato sull ’ idratazione dei prodotti , sui diversi tipi di zucchero e sulla gestione del lievito naturale . « Lavorare sul fresco quotidianamente e poter contare su una buona catena del freddo sono le regole alla base della mia filosofia produttiva . La nostra proposta spazia dal tradizionale al moderno , per poter accontentare tutti . I mignon , soprattutto quello che rievoca la pesca di Prato , sono sempre molto apprezzati , specialmente la domenica ; il maritozzo , pensato anche in versione salata , è poi uno dei nostri best seller . Inoltre il 50 % del nostro fatturato proviene dal salato , soprattutto dalle invitanti proposte per il pranzo , come il millefoglie di verdure o gli hamburger veggie .» C ’ è poi il capitolo caffè che vanta un ’ ampia scelta , un ’ offerta che spazia dagli specialty alle estrazioni alternative come i cold brew e il filter coffee . « Per l ’ angolo bar abbiamo scelto una macchina di primissimo livello e , per essere certi di offrire solo il meglio , collaboriamo con alcune torrefazioni artigianali italiane che lavorano il caffè attraverso pratiche sostenibili , nel pieno rispetto delle risorse umane e dell ’ ambiente . Inoltre abbiamo abbracciato il mondo degli specialty coffee , ossia delle selezioni di caffè pregiati che rappresentano l ’ evoluzione del concetto di caffè ». il pasticcere e gelatiere italiano
33