Il Pasticcere e Gelatiere Italiano Ottobre 2024 | Page 100

FORMATI CONSIGLIATI PER ALCUNI SOCIAL MEDIA
dossier DIGITAL
La fotografia è indubbiamente uno degli strumenti più potenti per comunicare e promuovere un ’ attività commerciale , e quindi migliorare il proprio business , soprattutto quando i prodotti , come quelli della pasticceria , sono fatti per deliziare anche gli occhi , oltre che il palato . La tecnologia aiuta a semplificare e velocizzare i processi e i social media sono una cassa di risonanza potenzialmente in tutto il mondo . Tuttavia , per ottenere un risultato all ’ altezza e non rischiare un effetto boomerang , è opportuno seguire alcune linee guida . Ci siamo fatti dare qualche consiglio prezioso da Michelangelo Convertino , food photographer di professione e consulente di fotografia .
COME RENDERE UN PRODOTTO UNICO E RICONOSCIBILE « Mi piace personalizzare gli scatti – dice Michelangelo – significa dare loro un ’ anima , suscitare emozioni . Utilizzo le superfici o gli oggetti in grado di rendere unico e
riconoscibile quel prodotto : una superficie in marmo , in pietra , in argilla . Se voglio richiamare la natura , posso inserire delle foglie e una pietra naturale , oppure un tronco e un colore verde per esaltare un panettone all ’ olio d ’ oliva . Ogni scatto dovrebbe tirar fuori l ’ anima del dolce e trasmettere , anche a chi si trova dall ’ altra parte del mondo , un ’ emozione e un ’ aspettativa di gusto , l ’ obiettivo e la sensazione immaginata dal pasticcere . Uno degli errori più comuni è quello di porre un ’ estrema attenzione nella realizzazione del dolce , per poi rovinare tutto a causa di uno scatto realizzato male e velocemente ».
LA LUCE PERFETTA Punto di partenza è la luce : ottimale una luce finestra , meglio se nelle prime ore della mattinata o nel tardo pomeriggio . L ’ illuminazione sarà morbida , leggera e non troppo diretta , e sempre con la fonte di illuminazione laterale , mai frontale o dietro , per evitare il controluce . Se avete la disponibilità di luce naturale ,

FORMATI CONSIGLIATI PER ALCUNI SOCIAL MEDIA

Facebook Bacheca : sempre più utilizzato il formato 4 / 5 ( 1080x1350 pixel ); formato quadrato ( 1080x1080 pixel ) e formato orizzontale ( 800x600 pixel )
Facebook Storie : verticale ( 1080x1920 pixel )
Instagram Feed : quadrato ( 1080x1080 pixel ) e sempre più utilizzato il formato 4 / 5 ( 1080x1350 pixel )
Instagram Storie : verticale ( 1080x1920 pixel )
LinkedIn : JPG o PNG ; post foto 1200 × 1200 pixel ; post link con URL 1200 × 627 pixel
100 il pasticcere e gelatiere italiano