Il Pasticcere e Gelatiere Italiano Novembre/Dicembre 2022 | Page 110

“ Quest ’ anno abbiamo venduto 800-1000 barattoli di gelato a settimana , nel formato unico da 200 g , a un prezzo tra i 5 e i 6 euro / cad ”
PASTICCERIA “ BENITO ” – CASAL DI PRINCIPE ( CE )

STRATI DI FELICITÀ

A cura di Mariella Caruso Photo courtesy Pasticceria Benito
Una impresa di famiglia che ha creduto nel gelato e lo ha ripreso in una formula innovativa , a integrazione della produzione di pasticceria . Una diversificazione e una idea di successo , tanto da meritare un Italian Pastry Award all ’ ultima edizione di WPS
Non è un gelato , sono Strati di felicità ( di nome e di fatto ) quelli che Benito Odorino regala ai clienti della Pasticceria Benito di Casal di Principe . Il pasticciere campano classe 1988 , terza generazione dell ’ attività di famiglia , maestro Ampi dallo scorso maggio , ha raccolto l ’ eredità di nonno Benito , che il gelato lo preparava già qualche tempo dopo il 1958 , anno in cui la saracinesca del locale si alzava per la prima volta . « A un certo punto , però , la produzione del gelato che il nonno preparava con l ’ aiuto di papà venne abbandonata e per una quindicina d ’ anni il gelato sparì » racconta Benito , che si è aggiudicato l ’ Italian Pastry Awards come “ Miglior Offerta di Gelateria ” in pasticceria a WPS 2022 . « Volevo riprendere a fare il gelato , ma con una veste diversa anche perché la nostra - per scelta - è una pasticceria senza banco gelato , né caffetteria . Così sono nati i nostri Strati di felicità , un gelato in barattolo con diverse consistenze , dove non mancano cremosità e croccantezza ».
110
8 / 2022 il pasticcere e gelatiere italiano