Il Pasticcere e Gelatiere Italiano Novembre 2024 | Page 97

hai dubbi o domande ?
dossier DIGITAL
Impatto e testo Iniziate il post con una frase d ’ impatto , in grado di attirare l ’ attenzione . Il testo che segue dovrebbe essere diretto e breve . Se il copy risultasse troppo lungo , spezzate il testo in paragrafi brevi e utilizzate punti elenco e interlinee , in modo da rendere il post più gradevole e leggibile . L ’ utilizzo di emoji è consigliato , ma senza esagerare . La CTA Inserite delle CTA ( call to action ), per incoraggiare l ’ utente a interagire : “ scopri di più ”, “ commenta ”, “ condividi ” o “ ordina ora ” e , quando possibile , integrate un link per l ’ approfondimento ( alla news nel sito web , ad esempio ). La parte visiva Infine , accompagnate il testo con immagini o video di qualità , che renderanno il post più efficace e interessante . Tag e hashtag Scegliete accuratamente tag (@) hashtag (#). Per questi ultimi , il numero ottimale è compreso tra 5 e 10 per Instagram , mentre per Facebook al massimo un paio . I commenti Rispondete sempre ai commenti , questo vi permetterà di aumentare l ’ engagement .
COME SCRIVERE UN TESTO CORRETTO La scrittura di un testo richiede diverse attenzioni , relative a grammatica , struttura , chiarezza , efficacia del messaggio . Viene chiamato “ editor di testi ” il professionista specializzato nella revisione , correzione e miglioramento di contenuti . Esistono anche editor di testi automatici , più o meno avanzati , offerti da sistemi operativi o software ; la stessa AI permette oggi di correggere e migliorare i contenuti testuali , ad esempio con ChatGPT o Copilot . In linea di massima , ecco le fasi per sviluppare un testo corretto : - definizione dell ’ obiettivo del messaggio , cosa si vuole trasmettere e a chi ci si sta rivolgendo ; - creazione di uno schema mentale dei punti principali ; - introduzione , per presentare l ’ argomento e attirare l ’ attenzione di chi legge ; - sviluppo in paragrafi , se serve , collegati in modo logico e coerente tra loro ; - conclusione , con una frase / riflessione finale ( nel caso dei social , come abbiamo visto sono perfetti la call to action e il link di approfondimento ); Un consiglio finale , ma non per importanza , è quello di pianificare il lavoro in anticipo , anche per riuscire a rileggere il testo a distanza di tempo , o farlo leggere a terzi : sarà senz ’ altro di grande aiuto .
GLI ERRORI DA EVITARE I consigli universalmente validi per la scrittura ottimale di un testo ci forniscono anche alcuni preziosi suggerimenti su
quello che non dobbiamo fare : - no ai testi poco chiari , lunghi o troppo tecnici / complessi ; - no alle ripetizioni : ricercare piuttosto dei sinonimi ( online è semplicissimo ); - non esagerare con le transizioni fra le frasi (“ inoltre ”, “ perciò ”, “ tuttavia ”…); - no agli errori di grammatica e ad una punteggiatura scorretta ; - no a collegamenti errati tra soggetto e verbo e tra genere e numero degli aggettivi ; - no all ’ utilizzo dei i verbi in modo incoerente e un lessico non adeguato , con termini troppo complessi o tecnici , anche quando non sono necessari . Un ultimo consiglio importante : rispettate gli standard nella forma . Definite una legenda di riferimento aziendale : ad esempio , in una ricetta scrivete sempre “ g ” per indicare i grammi , o “ ml ” per i liquidi , e lo stesso vale per i termini relativi agli ingredienti (“ zucchero ” piuttosto che “ zucchero semolato ”), le procedure (“ versare nel sac à poche ”, “ impastare con la foglia ”), le attrezzature (“ roner ”, “ Thermomix ® ”) e così via .

hai dubbi o domande ?

Scrivi all ’ indirizzo italiangourmet @ dbinformation . it per una consulenza gratuita via mail il pasticcere e gelatiere italiano
95