Il Pasticcere e Gelatiere Italiano Novembre 2024 | Page 96

dossier DIGITAL
Nel mondo digitale , immagini e video sono fondamentali per una comunicazione efficace , ma non dobbiamo dimenticare la potenza delle parole . Le parole possono ispirare , convincere , motivare : prendiamoci del tempo , quindi , per sceglierle bene e formulare un testo in modo corretto ed efficace . A partire dai social , che spesso vengono gestiti direttamente dal professionista o da qualcuno dello staff interno . Come fare copy social che possano piacere ai clienti fidelizzati e ingaggiarne di nuovi ?
LE “ REGOLE “ GENERALI Per i copy dei post sui social media valgono alcune indicazioni di massima . La pianificazione Preparate la pubblicazione : seguite un piano editoriale definito secondo la vostra strategia . Ad ogni social il proprio stile Innanzitutto , è fondamentale scegliere il proprio “ tone of voice ”, ovvero il modo in cui un ’ azienda o un brand comunica ed esprime i propri contenuti , la propria personalità e i propri valori . Sui social Facebook e Instagram , e ancora di più su TikTok , diversamente dai comunicati stampa e dalle newsletter , si consiglia in generale un tono amichevole e informale . LinkedIn richiede invece un tono più professionale .
PAYOFF & Co .
Sono i testi brevi della comunicazione professionale , che si accompagnano normalmente al brand aziendale o al prodotto : semplici , coerenti , accattivanti e memorabili , riassumono la visione dell ’ azienda , del servizio o , appunto , del prodotto . Sono studiati per restare impressi nella mente , ripetuti in pubblicità , siti web , nella carta intestata aziendale o sui biglietti da visita , in modo da identificare in modo inequivocabile l ’ identità del brand . La regola “ classica ” vuole che siano seguiti da un punto . Ecco qualche esempio : Nike : Just do it . ( Semplicemente , fallo .) Apple : Think different . ( Pensa in modo diverso .) Singapore : Your Singapore . ( La tua Singapore .) Mastercard : Priceless . ( Senza prezzo .) McDonald ’ s : I ’ m loving it . ( Lo sto amando .)
94 il pasticcere e gelatiere italiano