Pastry Story
Lo dice lei , Charlotte Dusart – giovane e brillante Maître Chocolatier belga ( classe 1988 ) – “ Chocolate is always the answer ”, il cioccolato è sempre la risposta . Il mantra di Dusart è diventato realtà nel settembre 2019 quando Charlotte , originaria di Bruxelles , ha aperto a Milano la sua boutique , piccola ed elegante come un bijou , tra Porta Venezia e Città Studi , con laboratorio a vista . Il cioccolato è sempre stata una passione – “ Quasi un ossessione ” ride Charlotte Dusart – per questa giovane imprenditrice che , con una precedente formazione come account manager nella Gdo , decide seguire il sogno e frequentare l ’ Institut Roger Lambion di Bruxelles per diplomarsi come Artigiano Cioccolatiere nel 2016 .
ALLA CONQUISTA DI MILANO Dusart lavora per due anni come Chocolatier nella celebre pasticceria Wittamer , sempre a Bruxelles , dove completa la sua formazione pratica e sbarca a Milano nel 2018 , dove lavorerà come barista da Cioccolati Italiani fin quando , nel 2019 , apprenderà che una piccola cioccolateria , CacaoLab , sta chiudendo in Via Eustachi . Intraprendente e appassionata , rileva il negozio
DOVE
CIOCCOLATERIA BELGA CHARLOTTE DUSART Via Eustachi 47 20129 Milano
charlottedusart . com
e apre la sua boutique con laboratorio a vista , entrando in punta di piedi in un mondo , quello della cioccolateria , quasi esclusivamente maschile . Nel frattempo , continuerà ad aggiornarsi professionalmente presso i grandi della cioccolateria , da Melissa Coppel fino a Ramon Moratò a Barcellona e Ciro Fraddanno per il gelato .
ARTIGIANATO AL FEMMINILE Oggi , il team che lavora nel nuovo , grande laboratorio di 200 mq in zona Ventura Lambrate – composto di sole donne , pare che i curriculum che le arrivino siano praticamente tutti al femminile – è molto affiatato , la sua squadra di riferimento . Lo spostare il laboratorio fuori dal negozio le ha concesso di allargare la produzione mantenendo l ’ artigianalità del suo lavoro , offrire un servizio di cioccolateria personalizzata a una clientela business e iniziare la produzione del suo gelato , cui sta lavorando in questo periodo .
LUSSO ACCESSIBILE Il cioccolato per lei è emozione , un ’ esperienza sensoriale che dà gioia , da condividere e donare : « Entrare nel negozio vuol dire dimenticare
tutto e tornare bambini – ci spiega – provare una incredibile sensazione di felicità ». “ Charlotte Dusart ” è il nome del negozio e della linea di cioccolato di alta qualità nella tradizione belga che vede cioccolatini ripieni , praline , tavolette golose con gusti speciali , scorzette di frutta candita , confetti e tanto altro . Le proposte firmate da Charlotte sono tutte originali e fantasiose , in particolar modo negli abbinamenti di gusto che sorprendono e deliziano . « Il core business è la tipica pralina del Belgio , il cioccolatino ripieno » spiega Charlotte , che ne offre più di trenta nei gusti più diversi , dai classici intramontabili a combinazioni più audaci e creative . Il cliente entra in negozio come in uno scrigno di gioielli golosi e sceglie come comporre la propria scatola di praline , grande o piccola che sia . Non mancano le confezioni per feste e ricorrenze . Tutti i prodotti sono artigianali , fatti a mano con la massima cura ; il negozio e il packaging – che Dusart sceglie e cura personalmente – sono improntati a un ’ immagine pop sempre chic e molto colorata , frizzante e gentile come lei . Anche se oggi vive a Parigi perché il marito lavora lì , Charlotte Dusart passa il tempo tra la ville lumière e Milano , un giovane vulcano di idee che sottolinea come , nonostante l ’ altissima qualità dei suoi prodotti , questi debbano essere sempre accessibili , perché “ tutti hanno diritto a una coccola , per sé stessi o da regalare ”.
il pasticcere e gelatiere italiano 67