Il Pasticcere e Gelatiere Italiano Novembre 2024 | Página 103

GLUTEN FREE
La lunga storia del pandoro
Lievitato per eccellenza del natale italiano , il pandoro è un dolce unico nel suo genere . La nascita di questo prodotto si deve all ’ intuizione di Domenico Melegatti che nel lontano 1894 ideò uno stampo a forma di stella perfetto per accogliere un impasto soffice e profumato di burro : il Pan de Oro . Grazie agli stampi di latta prima e di alluminio poi , Melegatti riuscì a sviluppare in altezza l ’ impasto e a farlo lievitare fino a 4,5 volte rispetto al suo volume originale . L ’ ispirazione di questo dolce viene dalla città di Verona , dove si produceva , e in qualche realtà artigianale si produce ancora , il Nadalin , un dolce a forma di stella , senza stampo , ricco di zucchero , mandorle e profumi tipici della terra veneta .
Sono più che rosee le previsioni per il prossimo Natale : si stima che le vendite complessive di pandoro in Italia possano superare i 30 milioni di unità , con una crescita del 5-7 % rispetto al 2023 . Di queste , circa 2-3 milioni di unità saranno nella versione glutenfree , un dato che consolida la posizione del segmento “ free from ” come uno dei principali driver di crescita in tutto il settore dolciario .
L ’ EXPLOIT DEL PANDORO Il trend positivo registrato dal comparto pandoro nella sua interezza è dettato da una serie di fattori , a cominciare dalla maggior propensione degli italiani , dopo gli anni difficili della pandemia , a celebrare le festività dando priorità a dolci tradizionali e premium , tra cui i pandori artigianali e le numerose varianti gourmet . A contribuire all ’ exploit di questo lievitato anche l ’ ampliamento dell ’ assortimento della distribuzione moderna e il diffondersi delle piattaforme online che riescono a raggiungere un pubblico molto più ampio . Infine il pandoro è sempre più richiesto anche all ’ estero , soprattutto nelle comunità di emigrati italiani e nei mercati internazionali , tanto che si stima che le esportazioni di pandoro possano aumentare del 5-7 % rispetto al 2023 , con particolare attenzione a paesi come Germania , Stati Uniti e Regno Unito .
Oggi è possibile produrre un pandoro senza glutine CON l ’ essenza del dolce tradizionale , PRESERVANDONE il sapore delicato e la caratteristica sofficità il pasticcere e gelatiere italiano
101