I PUNTI DI FORZA DI ALIBEN
intervista centemente, anche Pordenone. Pierluigi Benetello, nel 1972, rilevò l’ attività del padre Narciso, che aveva iniziato come panettiere, per poi indirizzarsi alla vendita di lieviti e malti. Oggi alla guida ci sono le tre figlie di Pierluigi, tra cui Barbara, che abbiamo incontrato per farci raccontare di più.
Quali sono mission e obiettivi di Aliben? « La mission è quella di selezionare e distribuire materie prime, semilavorati e ingredienti di alta qualità al servizio dei professionisti dell’ alimentare. L’ obiettivo è diventare un partner affidabile per panificatori, pasticceri, gelatieri, baristi e pizzerie, offrendo non solo prodotti, ma supporto tecnico, consulenza e soluzioni personalizzate. Il nostro focus è permettere ai clienti di operare con efficienza, qualità e innovazione nel proprio laboratorio ».
Cosa significa per voi“ selezionare”: quali sono i vostri criteri? « Per noi“ selezionare” non vuol dire semplicemente“ scegliere”. È un processo rigoroso che valuta:
• la qualità delle materie prime
• l’ affidabilità del fornitore
• la costanza nelle forniture
• tutte le certificazioni igienico-sanitarie e tutte le normative in materia di sicurezza alimentare
• l’ innovazione tecnologica: la ricerca e sviluppo di nuovi ingredienti o formula- zioni inedite
• la sostenibilità ambientale ed etica Applichiamo sempre tutti questi criteri per assicurarci che ogni prodotto offerto risponda completamente agli standard richiesti dai clienti ».
Che tipologie di prodotti offrite; avete prodotti in esclusiva? « Aliben distribuisce materie prime, semilavorati e ingredienti per i professionisti del food: panificatori, pasticceri, gelatieri, pizzaioli, baristi. Si tratta, in ogni caso, di prodotti contemporaneamente innovativi, versatili e di facile utilizzo. Abbiamo rapporti di esclusiva con alcuni grandi marchi italiani e internazionali e facciamo anche parte di un gruppo d’ acquisto a livello nazionale, Prima Italia ».
Offrite altri servizi ai vostri clienti, oltre alla distribuzione? « Certamente: oltre a consegnare i prodotti, garantiamo una consulenza tecnica costante e un supporto nella creazione e verifica delle ricette, sia nel nostro laboratorio interno, sia presso il cliente. Offriamo anche diverse opportunità di formazione: corsi, demo e workshop, per pasticceri e gelatieri. Abbiamo servizi logistici dedicati, per assicurare una gestione efficiente delle consegne, la freschezza dei prodotti e la puntualità assoluta. Infine siamo un interlocutore privilegiato per l’ aggiornamento del settore e una visio-
I PUNTI DI FORZA DI ALIBEN
• Competenza specifica per il settore artigianale alimentare: « non siamo generalisti, ma specializzati nel servire pasticceria, gelateria, panificazione, bar e pizzerie ».
• Ampiezza assortimento: « offriamo una vasta gamma di materie prime e semilavorati( oltre 2500 articoli nella nostra gamma)».
• Selezione rigorosa e controllo qualità: ogni prodotto è valutato attentamente per garantire standard elevati.
• Servizio dedicato: supporto tecnico, consulenza, assistenza per le ricette, consigli pratici.
• Relazione con il cliente: « stabiliamo rapporti duraturi basati su fiducia, puntualità e autonomia nel rispondere alle esigenze specifiche ».
• Esclusività e innovazione: « lavoriamo anche con prodotti speciali o formulazioni studiate per noi ».
ne delle tendenze più attuali, con newsletter, consigli pratici, e novità in catalogo ».
Parlando di trend, cosa consigliate di tenere sott’ occhio nella prossima stagione? « Fra le tendenze che reputiamo rilevanti, per il presente e soprattutto il futuro, ci sono innanzitutto i prodotti a etichetta pulita, realizzati con materie prime più naturali. La natura guiderà anche la scelta di colori e aromi, così come sarà essenziale un’ attenzione particolare alla sostenibilità, con packaging ecocompatibili e ingredienti da fonti responsabili. Attenzione anche alle esigenze salutistiche dei clienti, con gelati e dolci a basso contenuto zuccherino, insieme alle opzioni vegane e“ senza”. Innovazione, invece, per quanto riguarda le texture e la creazione di esperienze uniche, in grado di coinvolgere tutti i sensi. Un ruolo chiave lo giocheranno le personalizzazioni e le edizioni limitate, così come i gusti esotici e“ fusion”, che permetteranno un incontro fra le diverse culture ». aliben. it il pasticcere e gelatiere italiano
65