SIGEP 2025
ATTUALITÀ
I CAMPIONI DEL GELATO
A cura della redazione - Photo Italian Exhibition Group
Il podio europeo , la ricetta di Hallelujah al gelato Day 2025 e alcune idee innovative , che danno un nuovo significato al territorio e all ’ identità dei suoi ingredienti
GELATO EUROPE CUP
Germania , Francia , Italia e Belgio saranno le 4 squadre che rappresenteranno l ’ Europa alla prossima edizione della Gelato World Cup , prevista a SIGEP World 2026 . La selezione durante SIGEP World , sul palco della Gelato Arena . A trionfare è stata la Germania con Stefano Lucchini , Federico Sacchet and Tiziano Santin , seguita da Francia ( Dartois Herve , Allan Cartignies e Enzo Babtista ) e Italia ( il team ‘ tricolore ’ era composto da Alessandro Racca , Gabriele Fiumara e Angelo Cardella ); quarto il Belgio ( Fabio Marasti , Maryne Poppe e Jose Romero ).
GELATO DAY , GUSTO HALLELUJAH Gianduia con nocciole tostate e una variegatura di cioccolato puro . È stato annunciato a SI- GEP World l ’ atteso gusto dell ’ anno ‘ Hallelujah ’, la ricetta protagonista del Gelato Day 2025 e dedicata al Giubileo . A realizzarla , in un contest che ha visto sfidarsi 30 maestri gelatieri da tutta Europa , è stato Vincenzo Squatrito del ‘ Ritrovo Orchidea ’ di Olivieri ( Messina ). ‘ Hallelujah ’ è il protagonista in tutte le gelaterie europee aderenti al Gelato Day , il 24 marzo .
MILLE IDEE PER UN NUOVO GELATO DELL ’ ANNO - MEMORIAL CAGNONI Il concorso è promosso dall ’ Associazione Italiana Gelatieri e celebra l ’ eccellenza e l ’ innovazione del settore della gelateria artigianale . Sul gradino più alto del podio è salito Ahmad Monajemi con un gelato al pistacchio iraniano arricchito da zafferano e cardamomo . Il secondo posto è stato conquistato da Cristina Cecere Asdagi , gelatiera a Trastevere , con un gelato al sesamo . Terzo posto a Salvatore Ravese , da Gioia Tauro , per il suo gelato al latte e miele con croccante . Il concorso è valido per le qualificazioni alla Coppa Italia di Gelateria AIG 2025 . Inoltre , il vincitore avrà l ’ opportunità di sfidare i migliori maestri gelatieri per il titolo di Gelatiere dell ’ Anno . il pasticcere e gelatiere italiano
71