L ’ OFFERTA DI PASTICCERIA
intervista
L ’ OFFERTA DI PASTICCERIA
La linea di pasticceria di Natural Sweets è tutta rigorosamente senza glutine , mentre alcune proposte sono anche senza lattosio . L ’ offerta è molto ricca e comprende mignon ( apprezzatissimi soprattutto i bignè ), biscotteria , torte da forno , maritozzi e veneziane . Ci sono poi 3 o 4 monoporzioni , alcuni mignon e dei biscotti che oltre ad essere senza glutine e senza lattosio sono anche vegani . Infine ecco i biscotti proteici ; oltre all ’ offerta dolce , ci sono la pasta fresca , il pane , la pizza e la focaccia senza glutine .
Pasticcere di fama internazionale , lievitista d ’ eccezione formatosi nella scuola di Achille Zoia , Presidente dell ’ Accademia Maestri del Lievito Madre , docente e ricercato consulente . Si potrebbe andare avanti ancora a lungo nel menzionare i titoli e le competenze del fuoriclasse dell ’ arte bianca parmense , Claudio Gatti , che , forte di una visione pioneristica della pasticceria , nell ’ oltre mezzo secolo di esperienza che ha all ’ attivo è stato costantemente alla ricerca di prodotti in grado di anticipare le tendenze e le richieste del mercato . Alla fine dello scorso anno , il Maestro Gatti , non pago di aver portato ai massimi vertici la sua pluripremiata pasticceria di Tabiano , ha deciso di intraprendere una nuova avventura diventando responsabile Ricerca & Sviluppo del laboratorio di Parma , Natural Sweets , vocato al senza glutine , al senza lattosio e che vanta anche una linea vegana e qualche proposta proteica .
Claudio , ci racconti il perché della chiusura della tua storica attività ? « Il motivo è semplice . Dopo tanti anni di intenso lavoro io e mio fratello , che collaborava con me da oltre un decennio , volevamo concederci un po ’ di riposo . Così , quando ci è arrivata una proposta interessante , abbiamo deciso di cedere la Pasticceria Tabiano . Gli accordi prevedevano che per un primo periodo sarei rimasto all ’ interno , ma poi ho deciso di lanciarmi in una nuova ed estremamente stimolante impresa ».
Il traguardo più importante che hai raggiunto in questi anni ? « Hanno parlato di me , e della mia pasticceria , le più importanti riviste di settore , i giornali e le televisioni , ma il mio più grande successo è stato quello di aver creato un prodotto che praticamente non esisteva , ossia la focaccia , di averlo indissolubilmente legato al mio nome e di essere riuscito a farlo conoscere anche all ’ estero . Negli anni ho , infatti , spedito la mia focaccia non solo in Europa , ma anche fuori dal continente ».
Secondo te perché la tua focaccia ha avuto tanto successo ? « Oltre ad essere un convinto sostenitore della filosofia salutista , sono da sempre molto attento ad intercettare le nuove richieste del mercato e a declinare , in chiave dolce , le tendenze dominanti . Per elaborare la mia focaccia ho abbassato i grassi e ho , di anno in anno , assecondato quelli che erano i desiderata dei consumatori : inserendo i canditi naturali , le farine di grani antichi o gli zuccheri naturali . Ad esempio , la mia ultima focaccia traeva ispirazione proprio dall ’ abitudine sempre più diffusa di concludere la giornata bevendo tisane o infusi a base di erbe spontanee e fiori selvatici ».
Quali pensi saranno le sfide della pasticceria nel prossimo futuro ? « Il futuro vedrà il prevalere della proposta
INQUADRA IL QR CODE E SCOPRI LA RICETTA DI CLAUDIO GATTI
proteica , del senza glutine , senza lattosio e del vegano . È per questo che , da dicembre del 2024 , sono il responsabile della Ricerca & Sviluppo di una srl di Parma , Natural Sweets , la cui offerta è 100 % gluten free , oltre ad avere delle linee dedicate agli intolleranti al lattosio , vegane e proteiche . È una realtà in forte espansione , a breve infatti proporremo un ’ offerta ancora più completa e inclusiva che racchiuderà proposte che vanno dalla colazione fino ad arrivare ai prodotti per l ’ aperitivo ». il pasticcere e gelatiere italiano
49