IL GELATIERE // APPROFONDIMENTI
NOTIZIE DAL MERCATO
QUAL È IL FUTURO DEL GELATO ARTIGIANALE?
A cura di Francesco Palmieri Photo Adobe Stock
Quattro domande che indagano problemi e soluzioni sul ricambio generazionale e la ricerca del personale. La situazione è critica, ma qualche soluzione potrebbe prospettarsi all’ orizzonte. A patto di lavorare insieme e“ fare comparto”
Spesso dico a me stesso, ai colleghi e agli amici con i quali scambio qualche chiacchiera su argomenti di vita quotidiana e professionale che essere ignoranti e sconsiderati è una fortuna. È così. Chi ha un po’ di buon senso, una discreta istruzione e qualche informazione sulle quali sviluppare dei ragionamenti resta spesso deluso o sconfortato dalle conclusioni. Siamo sempre ottimisti ma non possiamo non essere anche realisti. Nei numeri scorsi abbiamo dato uno sguardo alle difficoltà del momento riguardanti gli aumenti di molte materie prime e di costi relativi ad altre voci. Stavolta tocchiamo un altro“ tasto dolente”: la ricerca di personale e il ricambio generazionale.
COSA STA SUCCEDENDO? Se diamo uno sguardo superficiale ai numeri del nostro settore constatiamo subito che non è poi tanto male: fatturati in leggera crescita, gelaterie e punti vendita in lieve incremento, prodotti e nuo-
84 il pasticcere e gelatiere italiano