FORMAZIONE PASTRY ACADEMY
CONGUSTO INSTITUTE
FORMAZIONE“ SUL CAMPO” CON UNA GRANDE MAESTRA
A cura di Monica Papagna- Photo Monica Papagna
Gli studenti del corso professionale di pasticceria PRESSO IL Congusto Institute hanno vissuto un’ esperienza formativa immersiva e concreta nel laboratorio di Charlotte Dusart, punto di riferimento per l’ alta cioccolateria
Aprire una cioccolateria in Italia? Un’ idea controcorrente, che molti avrebbero bollato come avventata. Ma Charlotte Dusart, maître chocolatier belga, non è nuova alle sfide. Con un laboratorio artigianale nel cuore di Milano, Charlotte ha creato un luogo dove il cioccolato è protagonista assoluto, frutto di competenza tecnica, creatività e continua ricerca. La qualità è la sua missione.
UN’ AULA-LABORATORIO DOVE IMPARARE CON LA TESTA E CON LE MANI Insieme alla chef chocolatier Giulia Malossini, Dusart ha accompagnato gli allievi in un percorso che ha alternato teoria, tecnica e sperimentazione. Un vero e proprio laboratorio formativo, dove le nozioni apprese in aula hanno preso forma in creazioni d’ eccellenza.
Si è parlato di origini e qualità del cacao, di selezione delle materie prime, di equilibrio tra sapori e consistenze. Ma soprattutto, si è lavorato. Con le mani, con la testa, con gli occhi puntati al dettaglio. « Lavorare con i ragazzi è sempre stimolante”, racconta Dusart.“ C’ è fame di conoscenza, voglia di fare bene, entusiasmo. È quello che mi spinge a condividere tutto ciò che ho imparato ».
100 il pasticcere e gelatiere italiano