Il Pasticcere e Gelatiere Italiano Giu/Lug 2024 | Page 59

Pastry Story
DOVE
ALISÈ PÂTISSERIE Via Marecchiese 34 – 47923 Rimini Corso d ’ Augusto 3 – 47921 Rimini Tel . 0541.411017
info @ alisepatisserie . com alisepatisserie . com
Tutto prende forma nel giugno del 2019 quando i due giovani pasticceri aprono il primo Alisé , in un quartiere residenziale a ridosso del centro . Il locale ha un successo immediato : porta in città una ventata di novità dall ’ imprinting parigino : « viennoiserie alla francese in monoporzioni , croissant “ dritto ”, macaron , torte , grandi lievitati e i mignon , perché in Italia vanno molto – spiega Denise Vagni , 34 anni – Fin da subito il primo laboratorio di 80 mq è stato impostato per poter sostenere una seconda apertura . Siamo partiti proprio da questo aspetto , dalla disposizione dei macchinari e da quali inserire per ampliare le produzioni ». In mezzo c ’ è stato il covid , che ha solo rallentato la “ new entry ”, avvenuta nel giugno del 2023 , in pieno centro storico , con vista sul celebre Arco D ’ Augusto .
È LA BOCCA CHE DEVE DIRE WOW Le idee le hanno sempre avute chiare : « Avere qualcosa di mio e come dico io » dichiara Alessandro Vernocchi , 28 anni . Buono e bello qui vanno a braccetto « senza sovrastrutture , con equilibrio , senza sforare troppo in estetica . Bisogna proporre ciò che si vende , però ponendosi un limite e producendo ciò che ci corrisponde », perché « mentre mangi devi dire wow ! Il classico va celebrato , la crema per esempio è intoccabile . Poi novità fresche , sapori e accostamenti nuovi per le ricorrenze ». Per gli Alisé innovare vuol dire « reinterpretare . Inventare qualcosa è troppo presuntuoso , affermano . Piuttosto tendere alla perfezione : tutto « parte dall ’ autocritica , dal volersi migliorare ogni giorno e in ogni lavorazione ».
FIDUCIA , FAMIGLIA E FINANZIAMENTI : I PASSI DELL ’ IMPRESA Il locale è della famiglia di lui , per l ’ occasione è stato ripensato dallo zio architetto , Giancarlo Ghirardelli , in linea con il primo punto vendita . Qui l ’ eleganza metropolitana si gioca sulle trasparenze e sulla messa a nudo del prodotto . Lo spazio dedicato alle vendite è di 50 mq , con laboratorio per le finiture posto al piano superiore . Lo uno spazio esterno è 4 stagioni , da 50 posti . Per compiere questo passo hanno avuto un 30 % dalla famiglia , un 30 % dalle banche , il resto è frutto del loro lavoro quotidiano . L ’ intermediazione dei genitori li ha aiutati , « soprattutto con le banche che si basano su rapporti di fiducia . Inoltre in questa zona bandi per le nuove aperture non ce ne sono .
Così nel 2023 abbiamo aderito alla Legge Sabatini , che dovrebbe dare il 4 % della cifra impiegata per l ’ acquisto di macchinari tecnologici , nel nostro caso delle frigovetrine 4.0 . Speravamo di coprire una parte degli interessi , ma ancora non si sa quando arriveranno i contributi – spiega Alessandro che , come ammette Denise , « ha un innato approccio imprenditoriale alla professione ». La ditta dei macchinari ha dato fiducia « allungandoci i tempi dei pagamenti , così come l ’ azienda del packaging – svelano – Le spese principali le abbiamo sostenute per le attrezzature del laboratorio , per il bar , e le vetrine arredo . Le spese per il personale ora sono più che giustificate : Siamo partiti in 5 , adesso siamo in 18 ». E da poco hanno preso un nuovo magazzino di 50 mq nelle vicinanze . Alessandro è figlio d ’ arte : i suoi hanno sempre avuto qui una gelateria , dove si è fatto le ossa . Ecco perché per l ’ estate 2024 si prevede uno spazio dedicato proprio alle radici del luogo : gusti classici a vista , sorbetti di frutta fresca in menu , e un gusto speciale alla rosa :« dai miei genitori abbiamo ereditato i macchinari ; hanno 15 anni , ma fatti sistemare vanno ancora benissimo ».
il pasticcere e gelatiere italiano 59