“ IL PREZZO giusto ”
speciale caffetteria
“ IL PREZZO giusto ”
Qual è il prezzo corretto per una tazzina di caffè ? « Un espresso di qualità dovrebbe costare da 1,50 e 2,50 euro . In ogni caso , se la miscela è di qualità senza arrivare agli specialty coffee , non può costare meno di 1,50 euro », sottolinea Sanapo che non crede all ’ espresso venduto a prezzi inferiori e considerato come “ prodotto di servizio ”. « Nella corretta gestione di un bar il caffè deve dare il proprio ritorno economico , chi vende l ’ espresso a 1 euro probabilmente deve rivedere qualcosa ».
è sempre necessario un rapporto di fiducia con il proprio fornitore , che non deve essere basato sulle commodity
Granulometria del caffè a seconda delle diverse estrazioni : pressione , filtri ( piatto o a cono ) ed espresso .
cinatura . Quella per l ’ espresso , che va fatta fresca , deve essere fine , ma non finissima ( tra i 200 e i 300 micron ), per avere l ’ ottimale superficie di contatto .
MACCHINA PER IL CAFFÈ La qualità della macchina influenza la consistenza dell ’ estrazione e il gusto del caffè . In generale una buona macchina per il caffè deve essere in grado di mantenere una pressione e una temperatura costanti .
MANUTENZIONE Non basta una macchina per il caffè di qualità , occorre che la stessa sia regolarmente manutenuta attraverso la pulizia giornaliera del corpo erogatore e degli altri strumenti utilizzati ( filtri , portafiltri e lance vapore ). La manutenzione è importante sia per il sapore del caffè , sia per la durata della macchina stessa .
MANO DEL BARISTA La mano del barista che è la capacità e la competenza del barista nel preparare un espresso di alta qualità : dosaggio , pressatura , tempi di estrazione e temperatura di servizio dell ’ espresso sono i compiti nei quali il barista deve essere esperto . Anche la migliore miscela e la macchina del caffè più tecnologicamente avanzata possono non bastare il barista non ha la mano esperta .
MARKETING La sesta e ultima M del caffè espresso , non ancora ufficialmente codificata ma non per questo meno importante , è il Marketing : il buon caffè deve essere sempre comunicato . « Fatte salve tutte le altre M , questa è la chiave del successo di tutto il mondo del caffè – spiega Sanapo – e in particolare degli specialty coffee ». il pasticcere e gelatiere italiano
37