Il Pasticcere e Gelatiere Italiano Giu/Lug 2024 | Page 24

La nuova veste della Santarosa Pastry Cup
cover story
Le scorzette candite dei limoni di Villa Paradiso , tra i dolci più famosi della pasticceria . Nicola e Andrea vi sono molto legati , così come lo era il padre .
VISIONE E CONDIVISIONE : GLI INGREDIENTI PRINCIPALI D ’ altronde la selezione delle materie prime , per l ’ intero staff Pansa , è un ’ operazione articolata che prevede non solo la ricerca della più alta espressione della qualità , ma coinvolge anche il modo di lavorare dei produttori scelti . « Che si tratti di piccole aziende locali o di realtà più grandi , è importante conoscere chi c ’ è dietro agli ingredienti che entreranno in laboratorio - afferma Andrea - I nostri fornitori devono curare e coccolare le materie prime come facciamo noi con i nostri dolci , dimostrando di avere un modo di lavorare in linea con il nostro ». Non è

La nuova veste della Santarosa Pastry Cup

Il decennale del Santarosa Pastry Cup è stato celebrato con una grande festa e tante novità . Protagonisti grandi pasticceri italiani e stranieri , tra cui Iginio Massari e Paco Torreblanca . quindi un caso che le amarene che campeggiano sulla Santarosa , il dolce più iconico e che più rappresenta l ’ immagine dei Pansa , provengano dall ’ azienda Agrimontana . « Sono circa vent ’ anni che ci riforniamo da Agrimontana , una realtà con la quale abbiamo intrapreso un fruttuoso percorso di confronto e con la quale si è instaurato un rapporto di fiducia dettato dal fatto che quest ’ azienda sposa la nostra stessa filosofia : quella della valorizzazione delle eccellenze del territorio . La famiglia Bardini ha dimostrato di apprezzare talmente tanto il nostro impegno a favore del territorio che , fin dalla prima edizione , è stata sponsor del nostro Santarosa Pastry Cup »
Dal 2018 Amalfi ospita la nuova veste della Santarosa Pastry Cup , una competizione che premia la rivisitazione tematica di un iconico dolce campano , la sfogliatella Santarosa . Questo concorso - a cui corrisponde un marchio inedito e un ricco sito tematico – è stato completamente ridisegnato dai fratelli Pansa che hanno a lungo lavorato per conferire alla competizione una veste internazionale . « Oggi della Santarosa Pastry Cup si parla ovunque : questa competizione ci ha fornito , inoltre , l ’ occasione per rilanciare un dolce ricco di fascino e cultura che nelle pasticcerie non si trovava più e che ora è tornato alla ribalta , vivendo un momento di boom . Essere diventati l ’ anima di questo concorso ha fatto anche crescere il prestigio e la visibilità della nostra attività e ci ha permesso di entrare tra i big dell ’ arte pasticcera ».
COME DIVENTARE UN BRAND FORTE E RICONOSCIBILE Se è Andrea la mente dietro al cambiamento che ha stravolto il laboratorio , è stata la capacità comunicativa , alimentata da idee visionarie e pioneristiche di Nicola , ad aver permesso di veicolare e far conoscere , anche a livello internazionale , il rinnovato brand Pansa . « Io ho da subito intuito la strada che avrebbe preso il food e , forte della convinzione che non basti fare bene ma bisogna far sapere utilizzando tutti gli strumenti a disposizione , ho deciso di portare in azienda la mia passione per la comunicazione », ha spiegato Nicola . I primi passi sono stati la registrazione del marchio , lo studio di un logo in vettoriale e l ’ elaborazione di una strategia di marketing integrato volto al posizionamento del brand . « Il nostro sito è nato nel 2014 e negli anni è cresciuto parallelamente all ’ azienda grazie al lavoro di uno staff di professionisti che lo hanno strutturato in modo che potesse essere sempre all ’ altezza della pasticceria : è infatti una vetrina che proietta l ’ immagine dei Pansa nel mondo ». Fondamentale , poi , l ’ uso dei social , degli strumenti in grado di generare traffici intensi ( più di centomila i followers all ’ attivo ) e di portare gente in negozio . « I nostri social sono arricchiti continuamente con contenuti originali e accattivanti , tradotti in inglese , corredati da splendido materiale fotografico e da utili video ». Infine c ’ è l ’ e-commerce che assume importanza soprattutto in concomitanza con il Natale e con la Pasqua . Insomma quello studiato da Nicola è un complesso modello di comunicazione che – anche grazie ai numerosi eventi organizzati e alle prestigiose operazioni di cobrandig - ha permesso al brand Pansa di diventare un marchio forte e immediatamente riconoscibile .
24 il pasticcere e gelatiere italiano