powered by : di Villa Paradiso alle fragoline di Vallo di Diano . Anche il mio gelato è frutto di ricerche e di studi condotti con il supporto di uno dei più accreditati maestri del freddo , ossia Francesco Palmieri ».
FARE DEL SERVIZIO UN RITO L ’ asso nella manica della Pasticceria Pasta resta il servizio : affacciate sulla splendida fontana all ’ ombra del Duomo di Amalfi o custodite all ’ interno delle fascinose sale interne , le “ table habillée ” sono ricoperte da immacolate tovaglie di lino , apparecchiate con posate d ’ argento custodite in sacchetti di garza e impreziosite da tazze personalizzate e piatti in finissima porcellana ; addirittura il menu è realizzato in prestigiosa carta di Amalfi . « Da noi il servizio è un vero e proprio rito , desideriamo che una sosta presso la nostra pasticceria sia un indimenticabile viaggio nel gusto ; è per questo che riserviamo un sorriso in più a tutti i clienti , considerati alla stregua di ospiti da onorare . D ’ altronde ormai i turisti vengono ad Amalfi anche per Pansa e senza la cura maniacale che mettiamo in ogni particolare non riusciremmo a trasmettere quel turbinio di emozioni che vogliamo far provare a chi percorre tanti chilometri per venire da noi » spiega Nicola . Far sì che l ’ ospite vada via con il cuore pieno di gioia per aver goduto del senso di accoglienza in stile Pansa , è una
missione a cui anche Andrea tiene moltissimo « Ogni giorno la nostra pasticceria è un viavai di persone provenienti da ogni angolo del mondo e non è sempre facile rispettare gli altissimi standard di cura dei dettagli che ci siamo imposti ; ma noi ce la mettiamo davvero tutta per essere all ’ altezza delle aspettative ».
PANSA , AMALFI E L ’ OSSESSIONE PER LA QUALITÀ La storia dei Pansa è , dunque , la storia di Amalfi stessa ; si lega a filo doppio con quella del suo territorio , con la sua cultura e le sue tradizioni , creando rapporto epidermico che scorre lungo un binario doppio : passa attraverso la gratitudine verso quanto questa meravigliosa terra sa donare e torna indietro con il lustro che i Pansa hanno saputo portare facendo conoscere in tutto il mondo l ’ espressione più alta della pasticceria amalfitana : icone senza tempo come il babà , il pasticciotto , la delizia , la Santarosa , la pastiera e soprattutto le scorzette di limone di Villa Paradiso , un limoneto da sempre di proprietà della famiglia Pansa . Che racconta : « Il nostro successo parte proprio da Villa Paradiso , un polmone verde che custodisce il segreto dei nostri dolci , dal quale attingiamo quotidianamente l ’ ossigeno per respirare e trasmettere ai nostri prodotti qualità , ma anche senso di appartenenza , rispetto del territorio e culto del lavoro ».
Con Nicola e Andrea lavora anche la sorella maggiore , Marilla , che si occupa dell ’ accoglienza e di seguire il personale . A supervisionare il tutto , c ’ è la Signora Carla , mamma e “ padrona di casa ”. il pasticcere e gelatiere italiano
23