Il Pasticcere e Gelatiere Italiano Gennaio/Febbraio 2024 | Page 31

TASTE TOMORROW : TREND 2024

I FINALISTI DEL BELCOLADE AWARD 2023 news // persone // eventi

“ Mi è piaciuto mettermi in gioco e spingermi oltre . Ho imparato a conoscermi meglio e so che per il futuro vorrei perfezionarmi nelle sculture artistiche , di zucchero e di cioccolato ”
Ha presentato : una pralina con ganache al bergamotto e gelatina di agrumi neri , fermentati a frutto intero , più nocciole . Nello nsack grano saraceno , caramello e ganache di gusci di nocciole . Questa dei gusci è un tema caro a gabriel , che lo utilizza in infusione normalmente e trova abbia un gusto molto interessante . La sua scultura , dallo stil e retro-futurista vuole anche un po ’ provocare .

GABRIEL GIANFORCHETTI

28 anni , lavora al Fortini Lab ad Albano Laziale . Da giovanissimo si è iscritto all ’ istituto artistico , scuola di bigiotteria , per poi trasferirsi alla scuola alberghiera dove ha studiato prima in cucina e successivamente in pasticceria . Ha proseguito la formazione in Francia . Negli ultimi sei anni si è formato in un istituto di pasticceria a Lione e ha iniziato le prime esperienze lavorative in hotel , ristoranti e laboratori .
“ Questo concorso mi ha dato l ’ opportunità di conoscere i piccoli produttori di materie prime , che conoscono perfettamente il prodotto e aggiungono sempre un buon consiglio ”

FABIO CAPASSO

Ha presentato : una pralina con mango Kent di sicilia , yuzu prodotto da un ’ azienda vicino a Salerno e una ganache con olio EVO di olive antiche , tutte da aziende “ green ”. Anche lo snack ha un agrume protagonista : l ’ eremorange , insieme a una ganache Belcolade Origins Vietnam 73 e vaniglia e a una sablée con zucchero di cocco e mandorla . La sua scultura vuole rapporesentare un tema molto sentito da fabio : il legame uomo-natura , la cui simbiosi è fondamentale per il futuro .
28 anni , lavora al San Barbato Resort Spa & Golf di Lavello in provincia di Potenza . Considera la pasticceria come un laboratorio di “ chimica ” all ’ interno del quale si ha la possibilità di creare qualunque cosa partendo dagli elementi di base , solo con le giuste conoscenze . Tra i sogni nel cassetto quello di aprire una piccola boutique .

TASTE TOMORROW : TREND 2024

Dalla ricerca Taste Tomorrow che Puratos conduce ogni anno , è emerso che la pasticceria è sempre un piacere ma , soprattutto dopo la pandemia , il consumatore guarda sempre di più alla salute e chiede al cibo di assolvere anche a una funzione di benessere , oltre che di soddisfazione . Ecco quindi porzioni più ridotte e prodotti “ low ”, principalmente in zuccheri e grassi . Ma anche prodotti “ con ” ingredienti benefici , come grani e frutta . E poi i dolci “ senza ”, e “ plant based ”, sui cui Puratos sta lavorando per realizzare prodotti ad hoc per i professionisti .
il pasticcere e gelatiere italiano
31