• Simona Papagno della gelateria Crollo. Il Bistrot del Gelato a Roma con il gusto“ Scacciapensieri”: gelato allo zabaione allo Scacciapensieri( vino dolce prodotto con uve di Montepulciano e ciliegie di visciola) variegato con amarene e polvere di meringhe.
• Salvatore Ravese della gelateria Garden di Gioia Tauro( RC) con il gusto“ Bacio dei due Mari”: gelato realizzato con miele di Sulla biologico di Calabria, con sentori di caffe di pura arabica e bergamotto di Reggio Calabria, accompagnati da granella di Torrone IGP Di Bagnara Calabra.
• Alessio Santarsiero del Tiri Bakery e Cafè di Potenza con il gusto“ Panettone Tutto L’ Anno”: gelato di crema al panettone con salsa all’ arancia, uvetta candita e crumble alle mandorle.
• Elisabeth Stolz dell’ Osteria Hubenbauer a Varna( BZ) con il gusto“ I tesori delle nostre montagne”: gelato allo yogurt con variegato di mosto di birra, crumble di cereali, mele cotte e miele.
• Assunta Vuono della gelateria Caffè Boutique a Corigliano( CS) con il gusto“ Regolizia d’ Arancia”: gelato alla radice di liquirizia in infusione con una salsa d’ arancia amara e miele d’ agrumi.
• Guido Zandonà della Gelateria Ciokkolatte – Il Gelato Che Meriti di Padova con il gusto“ Caramello salato al burro superiore”: gelato al caramello con burro di malga e crumbles al cacao salato con sale dolce di Cervia più una variegatura con mou di burro di malga.
gelatofestival. com
PURATOS
È in arrivo il treno di cioccolato più lungo del mondo
Prossima fermata i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 per il Winter Games Express, il treno realizzato interamente con cioccolato da maestri italiani e maltesi. Sarà lungo 52 metri, come due vagoni veri, e avrà un peso di 23 quintali; verrà esposta al pubblico dal 25 al 27 gennaio 2026 a Palazzo Lombardia, sede della Giunta Regionale e punta a entrare nel Guinnes World Record come il treno di cioccolato più lungo di sempre. Il record precedente è di Andrew Farruggia con 34,05 metri, Pastry Chef dell’ Institute of Tourism Studies di Malta, coinvolto anche nel nuovo progetto. L’ obiettivo è anche creare un ponte tra culture e generazioni, con un messaggio di solidarietà: durante gli eventi collegati al progetto saranno vendute speciali tavolette di cioccolato dedicate al Winter Games Express. Parte del ricavato sarà devoluto all’ Associazione Cure Palliative ODV-ETS di Bergamo e al St. Michael Hospice di Santa Venera a Malta. Determinante per il passaggio dal sogno alla realtà è stata la donazione di 23 quintali di cioccolato da parte di Puratos, « Si tratta di eventi straordinari a cui volentieri diamo il nostro contributo perché coinvolgono tanti soggetti, dai giovani in formazione a diverse realtà associative, sino a importanti cioccolatieri e pasticceri conosciuti e apprezzati. Ancora più rielvante è la finalità sociale » ha commentato Valentina Bianchi, Marketing Director di Puratos Italia( nella foto a sinistra).
puratos. it il pasticcere e gelatiere italiano
23