formazione
UNA LEZIONE CHE VA OLTRE LA RICETTA Dietro questo dessert non c’ è solo esecuzione: c’ è formazione. Per Pedron, crescere in pasticceria significa conoscere a fondo ingredienti, strutture, montaggi e dinamiche del cioccolato. In aula, gli studenti non replicano un procedimento: imparano a progettare un prodotto, a valutarne consistenze, identità e tempi di lavorazione. È una palestra di metodo prima ancora che di manualità.
IL VALORE DELLA DIFFERENZIAZIONE In un mercato dove la“ premiumizzazione” guida le scelte del consumatore, un dolce come il sigaro al tiramisù diventa uno strumento strategico. La shelf life non è lunghissima, ma l’ effetto“ wow” sì: è il classico prodotto che il cliente cerca, fotografa, secondo Pedron. Le pasticcerie di fascia alta hanno bisogno di firme riconoscibili, non solo di classici eseguiti bene. Creazioni come questa diventano parte dell’ identità del laboratorio e facilitano la fidelizzazione.
Le tre componenti vengono stratificate su pellicola, arrotolate in cilindri e abbattute. Una volta pronte, si tuffano in un velo di cioccolato fondente temperato: nasce così un sigaro elegante, rivestito, preciso, con un ripieno che si svela a strati.
FORMAZIONE PROFESSIONALE, DAL 2003 Congusto forma cuochi e pasticceri con un approccio pratico, tecnico e orientato al mondo del lavoro. Dalla teoria all’ esperienza sul campo, i percorsi professionali e i diplomi dell’ istituto offrono una preparazione solida e aggiornata, grazie anche al contributo di chef, pastry chef e specialisti del settore. Nel 2025, l’ offerta si arricchisce con nuovi workshop, seminari e progetti formativi su misura per imprese e professionisti. La direzione didattica dell’ area Arti Bianche è affidata a Marco Pedron. congusto. com
UN TREND CHE PREMIA CREATIVITÀ E MEMORIA GASTRONOMICA Secondo i principali report del settore, il mercato dei dessert cresce del 3 – 4 % annuo spinto dalla richiesta di prodotti artigianali e identitari. E il ritorno dei dessert“ nostalgici”— tiramisù in primis— continua a conquistare diverse generazioni. Nel segmento professionale, dalla ristorazione alla hotellerie, la pasticceria è sempre più un asset narrativo: racconta la visione del brand e completa l’ esperienza.
UN PRODOTTO“ SIGNATURE” DAL FORTE POTENZIALE B2B Il sigaro di Pedron è un prodotto da collezione: perfetto per pasticcerie gourmet, boutique d’ hotel, vetrine stagionali e degustazioni speciali. Valorizza materie prime di qualità e consente un posizionamento premium. Ma non è tutto: un prodotto“ signature” di questo tipo incide in modo diretto su marginalità e scontrino medio, perché genera valore aggiunto con volumi contenuti e diventa un driver strategico per chi gestisce un laboratorio. Con questa creazione, Marco Pedron e Congusto mostrano come la buona pasticceria sia tecnica, progettazione e capacità di trasformare un’ idea in un prodotto in grado di lasciare il segno. il pasticcere e gelatiere italiano
149