FORMAZIONE PASTRY ACADEMY
CONGUSTO INSTITUTE
Quando la creatività si arrotola in un dessert
Di Monica Papagna- Photo Monica Papagna
I sigari al cioccolato ripieni di tiramisù del maestro Marco Pedron sono un esempio perfetto di prodotto contemporaneo: una base riconoscibile che si trasforma grazie a innovazione e tecnica, per stupire e conquistare i clienti attuali
Nel laboratorio di Congusto Institute, Marco Pedron— direttore didattico di pasticceria e instancabile esploratore del tiramisù, dalle versioni iconiche alle sue reinterpretazioni più audaci— firma una creazione in grado di catturare l’ attenzione al primo sguardo: sigari di cioccolato ripieni di mousse al mascarpone con un cuore di tiramisù. Un dolce che unisce tecnica, estetica e una degustazione sorprendente, in equilibrio tra comfort e innovazione.
COME NASCE UN SIGARO AL TIRAMISÙ La ricetta è una piccola architettura di consistenze differenti. Si parte da una mousse al mascarpone, montata con una base di tuorli e sciroppo a 121 ° C, vaniglia e gelatina. Si prepara poi una zuppa di caffè con savoiardi frullati, cacao, marsala e zucchero di canna, e una crema speziata a base di latte, panna, cioccolato al latte e crema Lotus.
148 il pasticcere e gelatiere italiano