IL GELATIERE // ATTUALITÀ
A sinistra, il Gusto dell’ Anno 2025, dedicato al Giubileo. Sotto, i partecipanti dell’ assemblea Artglace all’ ultima edizione della MIG.
GELATO DAY 2026
L’ EUROPA SI RACCONTA IN UN NUOVO GUSTO
A cura della redazione- Photo courtesy Gelato Day
La XIV edizione del Gelato Day si preannuncia come una delle più strutturate e simboliche degli ultimi anni, grazie a un forte legame con la cultura e la musica europea. Aperte le iscrizioni
L’ annuncio ufficiale è arrivato a
Longarone, in occasione di MIG Experience 2025( che scopriremo nelle prossime pagine), durante l’ assemblea di Artglace, che ha presentato il tema 2026 per la XIV edizione del Gelato Day.“ Il Gelato che fa cantare l’ Europa” è un concept che intreccia il mondo della gelateria artigianale con quello dell’ Eurovision Song Contest, in programma a Vienna dal 12 al 16 maggio 2026. La collaborazione rafforza la vocazione culturale del Gelato Day, unica giornata che il Parlamento Europeo abbia mai dedicato a un alimento. Celebrata ogni anno il 24 marzo, l’ iniziativa coinvolge migliaia di gelaterie e operatori del settore con l’ obiettivo di promuovere il gelato artigianale come espressione di qualità, competenza tecnica e identità gastronomica europea. « Con l’ edizione 2026 intendiamo valorizzare il gelato artigianale come linguaggio culturale europeo- ha dichiarato Domenico Belmonte, presidente Artglace- capace di esprimere armonia, diversità e dialogo, proprio come la musica ». Un invito, dunque, rivolto ai professionisti del settore a partecipare attivamente, contribuendo a costruire un racconto corale.
GUSTO DELL’ ANNO: LA RICETTA UFFICIALE A SIGEP Elemento centrale dell’ edizione sarà, come da tradizione, il Gusto dell’ Anno, che per il 2026 prende il nome di“ Melody”. Non un semplice abbinamento di sapori, ma un progetto concettuale che invita i mastri gelatieri a costruire una ricetta capace di rappresentare l’ Europa attraverso ingredienti provenienti da diversi Paesi, privilegiando materie prime accessibili e sostenibili, produzioni locali e coerenza tecnica. La ricetta ufficiale verrà selezionata durante il concorso europeo in programma a SIGEP World 2026( Rimini, 16 – 20 gennaio), appuntamento di riferimento per l’ innovazione e il confronto professionale nel settore. Il 24 marzo 2026“ Melody” sarà il filo conduttore delle iniziative organizzate in Italia e in Europa, diventando strumento per una gelateria artigianale contemporanea, capace di dialogare con altri linguaggi culturali. In continuità con il tema musicale dell’ edizione, il programma proseguirà anche nel mese di maggio a Vienna, con eventi dedicati che accompagneranno l’ Eurovision.
COME PARTECIPARE AL GELATO DAY Tutte le gelaterie d’ Italia e d’ Europa sono invitate ad aderire all’ edizione 2026 registrandosi sul sito e segnalando le proprie iniziative in programma per il 24 marzo. Tutti gli aggiornamenti sulla quattordicesima edizione sono disponibili sui canali digitali ufficiali di Gelato Day.
gelato-day. com 24MarzoEuropeanGelatoDay Gelato _ Day il pasticcere e gelatiere italiano
111