Il Pasticcere e Gelatiere Italiano Gen 2026 | Page 101

Pastry Story
Laforgia vi aspetta a SIGEP 2026 Padiglione B7 Stand 121
vetrine drop-in che preservano l’ umidità dei prodotti e carapine che mantengono il gelato più morbido e cremoso. « È un progetto sorprendente e coraggioso – spiega Federico – un locale raro nei nostri paesi, che porterà una nuova luce a Torchiarolo ». L’ offerta accompagnerà dunque il cliente da mattina a sera: colazioni artigianali con prodotti a lievito madre, vetrina del salato e aperitivo mattutino; nel pomeriggio caffetteria, servizio del tè, biscotteria, crêpes, waffle e pasticceria; chiusura con un aperitivo rinforzato fino alle 21. Il nuovo spazio rappresenta la sintesi del loro percorso: un progetto tecnico e imprenditoriale di ampio respiro, ma soprattutto l’ estensione della loro storia, dei valori condivisi e del coraggio di innovare, senza perdere il legame con la propria terra. Una pasticceria che parla di famiglia e di autenticità, ma anche di ambizione.
UNA POSSIBILITÀ PER CRESCERE REALMENTE La Pasticceria Fiorentino nasce quarant’ anni fa con il padre di Federico e oggi vive una nuova stagione guidata da lui e da sua moglie, Deborah Gravante, uniti nella vita e nel lavoro. Si sono conosciuti da adolescenti e sono cresciuti insieme, si sono sposati, ora condividono un sogno imprenditoriale che si sta ampliando: dai 3 collaboratori attuali passeranno infatti a un team di 10 persone. Deborah è l’ anima creativa della pastic- ceria. Il suo percorso inizia tardi, quando decide di affiancare la famiglia nel passaggio generazionale. Oggi si occupa di cake design e di pasticceria, portando al progetto una forte sensibilità estetica e trovando in Laforgia un partner capace di interpretarla. Federico rappresenta la continuità della tradizione familiare, con una visione contemporanea e il desiderio di trasformare un piccolo paese di 5.000 abitanti in un punto di riferimento per la qualità e l’ accoglienza.
IL PROGETTO, NEL DETTAGLIO « Pasticceria Fiorentino nasce da un percorso condiviso e costruito passo dopo passo insieme al committente. Il primo contatto è avvenuto al SIGEP di Rimi- il pasticcere e gelatiere italiano
101