Pastry Story
DOVE
LA PERLE- PATISSERIE DE LUXE Carrer de Mallorca 436 Bis, Eixample 08013 Barcelona, Spagna
la _ perle _ patisserie _ de _ luxe
per la pasticceria di alta gamma. Così mia moglie Evelin Fiore ed io abbiamo scelto di trasferirci a Barcellona. I catalani apprezzano moltissimo tutto ciò che è italiano; inoltre c’ è una nutrita comunità italiana desiderosa di ritrovare i sapori tipici della propria terra e che impazzisce per nostro cannolo!»
Siciliano, classe’ 73, Michele Ainis ha lavorato come pastry chef in alcuni dei più prestigiosi hotel italiani, tra cui il Danieli Excelsior di Venezia e l’ Hotel Eden di Roma. Ha collaborato con chef del calibro di Igles Corelli e Heinz Beck, che lo ha scelto come capo pasticcere del suo Attimi Milano; è poi approdato nello stellato ristorante giapponese IYO AALTO e successivamente, con il ruolo di head pastry chef, all’ Aroma Restaurant di Palazzo Manfredi a Roma. L’ avventura spagnola di Ainis comincia nei ristoranti dell’ Hotel Hola Eixample di Barcellona e lì prosegue fino al settembre 2024, quando apre la sua La Perle, patisserie de luxe: l’ unica pasticceria italiana contemporanea della città, situata di fronte a uno dei monumenti più visitati al mondo, la Sagrada Familia.
COM’ È NATA L’ IDEA DI LA PERLE? « Mentre lavoravo nel ristorante Xerta di Barcellona, sono venuto a sapere che, in pieno centro storico, c’ era un’ antica pasticceria catalana che stava per chiudere. Dal momento che in Spagna, nelle zone di importanza storica, non si possono aprire nuove attività ma solo rilevare quelle preesistenti, io e mia moglie abbiamo deciso di approfittare di questa occasione unica. Dopo due mesi di restyling è nata La Perle: un pastry bistrot con angolo caffetteria di 35 metri quadri, e 70 di laboratorio, che gode di una posizione strategica, è infatti a pochi passi dalla Basilica di Gaudì che ogni anno registra oltre 4 milioni di visitatori. Inoltre, la nostra è l’ unica pasticceria italiana contemporanea perché gli altri format italiani presenti in città propongono una linea decisamente più tradizionale ».
PERCHÉ AVETE DECISO DI APRIRE PROPRIO A BARCELLONA? « La Perle è nata in Sicilia subito dopo il Covid, ma quella zona non è ancora pronta
COM’ È COMPOSTA L’ OFFERTA? « Abbiamo le monoporzioni, qui chiamate“ individuales”, i mignon innovativi e le torte. I dolci più apprezzati sono quelli al cioccolato, come la suprema con varie texture di copertura fondente e nocciola igp Piemonte, il tiramisù“ Golden Coffee“, il brownie cioccolato e noci, ma anche la tarte tatin con mela Fuji. Grande successo lo ha riscosso anche il nostro panettone, che gli spagnoli amano magiare anche a colazione e non solo a Natale. Inoltre proponiamo una esperienza al tavolo a base di dolci espressi ».
QUALI LE CARATTERISTICHE, E I PREZZI, DEI VOSTRI DOLCI? « I prezzi sono in linea con quelli italiani: le monoporzioni costano 6 / 7 euro e le torte 50 euro al chilo circa. Le nostre creazioni sono rigorosamente artigianali e prevedono l’ utilizzo di materie prime di alto profilo: il pistacchio siciliano, la nocciola igp del Piemonte, il fior di sale di Trapani. Tutti ingredienti eccezionali che ci procuriamo, non senza fatica, grazie agli importatori ».
il pasticcere e gelatiere italiano 63