Il Pasticcere e Gelatiere Italiano Aprile 2025 | Page 59

l ' Azienda del mese
PER INTENSE ESPERIENZE SENSORIALI: CIOCCOLATO AL LATTE EBANO 38 % Latte Ebano è un cioccolato al latte ideale per i palati più esigenti: sorprende per il suo equilibrio tra la ricchezza del cacao e le note avvolgenti del latte. Il gusto marcato e deciso prevale sulla dolcezza, mentre una leggera vaniglia emerge alla fine, completando l’ esperienza sensoriale. Perfetto in cioccolateria, è ideale per ganache, modellaggio e forme cave, grazie alla fluidità media. In pasticceria, aggiunge una nota raffinata a basi di pasticceria e a creme e spume, mentre in gelateria diventa l’ ingrediente perfetto per gelato e stracciatella.
PER I PRODOTTI DA FORNO, E NON SOLO: CHOCOLATE NUANCES LIMONE Chocolate Nuances sono le sfumature di colore e di profumi che ICAM ha realizzato per donare alle creazioni di tutti i professionisti una selezione di sapori fruttati e non solo. Una gamma di cubettoni da forno, unici per forma, struttura e versatilità. La referenza Limone, cubettoni al cioccolato bianco dal tipico retrogusto acidulo, fresco e fruttato, è adatta per ricette da cottura( lievitati, basi da forno, croissant) ma anche per diverse preparazioni in cioccolateria, pasticceria e gelateria con la sola aggiunta di circa il 6 % di burro di cacao.
gno che si riflette anche nella creazione delle referenze premium, che esaltano la materia prima e il gusto autentico grazie a un’ attenta selezione di origini particolari e ricercate, come le ultime novità India e Bolivia.
LA FORZA DI UNA FORMAZIONE PERSONALIZZATA In questo scenario, la formazione e la conoscenza della materia prima e dei suoi utilizzi diventano un elemento centrale. Il luogo in cui avviene questo scambio di esperienze e conoscenze è CHOCO CUBE. Un progetto reale, con sede a Orsenigo, e virtuale al contempo, dove il team tecnico ICAM propone corsi, masterclass e consulenze personalizzate in Italia come all’ estero, attraverso incontri“ one-to-one”, offrendo contenuti formativi mirati a rafforzare la conoscenza e l’ utilizzo delle soluzioni dell’ azienda, a condividere expertise e ad affinare le competenze pratiche.
UNA IDENTITÀ SEMPRE PIÙ SOLIDA Negli ultimi anni, ICAM ha lavorato con determinazione per rafforzare ulteriormente l’ identità dei suoi brand, valorizzando i propri valori distintivi e il saper fare che da sempre è elemento di differenziazione dell’ azienda nella lavorazione del cioccolato. Questo percorso ha consentito nel corso del tempo di differenziarsi e di affermarsi in nuovi mercati internazionali in forte crescita, come Francia e Regno Unito. In questi Paesi, dove la ricerca dell’ eccellenza è un requisito imprescindibile, ICAM ha saputo conquistare il favore di professionisti e consumatori, sempre più attenti alla qualità e all’ unicità del cioccolato. il pasticcere e gelatiere italiano
59