Speciale Halloween • il marketing / Oltre le ricorrenze
Dolci e pani di altre nazioni ? Sì e no . Sì , se l ’ identità della panetteria lo consente : ricordo , per esempio , Garbagnati in via Victor Hugo a Milano , che ha introdotto pretzel e pani alle segale , quando non li conosceva quasi nessuno . No , se siamo una panetteria tradizionale che si basa su un assortimento di prodotti tipicamente italiano , se non addirittura locale . Trovo invece interessante proporre pani diversi proprio a Natale , per assecondare un momento di consumo e suggerire un abbinamento con altri prodotti e ricette . La prima colazione di Natale , i pranzi e le cene , realizzate con abbinamenti di pane : un cestino del pane con diverse varietà , da abbinarsi a piatti diversi e possibilmente bello da mettere in tavola .
Cavalcare l ’ attualità : esistono ormai 30 Food Day in un anno dedicati a un prodotto oppure una ricetta alimentare tipo il Carbonara Day , il Pizza Day , il Maritozzo day , il Vegan day e persino il porchetta day … Mentre scrivo ci stanno svolgendo gli Europei di calcio e Wimbledon , poi le Olimpiadi . Al giorno d ’ oggi , dove tutto è notizia , non mancano certo i pretesti e le opportunità per inventarsi il Pane di Sinner e la Sbrisolona di Spalletti , tanto per dire … A livello locale poi , che sia Milano Roma o la provincia , le occasioni non mancano .
Non mi riferisco solo alla comunicazione , ma a un ’ esperienza più generale e riconoscibile dal cliente e che tocca tutti gli aspetti di un negozio . Vetrine , personale , comunicazione , offerta , ecc .
• Poi il meccanismo commerciale . Quanto dura l ’ evento ? Cosa si offre ? Perché ? Non date per scontato che un panettone in vetrina e un alberello di Natale siano sufficienti . Qual è poi la vostra interpretazione del Natale ? Più tradizionale o più creativa ? E questa interpretazione come la mettete in pratica ?
• Infine , i prodotti “ inventati ” o personalizzati per l ’ occasione . Alla fine dopo il clima e l ’ interpretazione commerciale , cosa offrite di “ diverso ” dal solito e dagli altri ? Oltre il Panettone , ovviamente .
Qualche utile consiglio
Ora compreso lo schema di gioco , siete pronti per entrare nel grande mondo degli eventi commerciali e delle ricorrenze , ed ecco qualche consiglio pratico :
Come interpretare le ricorrenze : mi viene da suggerire di andare cauti con l ’ innovazione e di relazionarla sempre alla tradizione . Per esempio , parlando di Panettoni , forse per un panificatore è meglio proporre un panettone semplice ( tradizionale o al cioccolato per esempio ) piuttosto che lanciarsi in ricette troppo ambiziose in un mercato ormai di eccesso di offerta . Un panettone semplice con un prezzo al kg intorno ai 30 ¤ kg mi sembra una strada identitaria e di successo .
66 www . italiangourmet . it