Il Panificatore Italiano - Settembre 2024 | Page 65

Speciale Halloween • il marketing / Oltre le ricorrenze

Animare il negozio oltre le ricorrenze

Le “ ricorrenze ”: Natale , Pasqua , San Valentino e quelle , più recenti , di importazione come Halloween , sono un momento di animazione e di incremento dei fatturati del commercio del food , ma anche di quello non-food . Tuttavia , in un mondo che cambia a colpi di click , cioè istantaneamente , hanno ancora un senso ? E se sì , come si devono evolvere nei loro contenuti e meccanismi ? E infine , esistono solo quelle ricorrenze o ci si può “ inventare ” qualcosa di nuovo ?
di Carlo Meo - foto archivio Italian Gourmet
Le premesse
Facciamo qualche considerazione generale sul tema dell ’ animazione commerciale in panetteria :
• I negozi , in particolare quelli legati alla tradizione artigianale , hanno bisogno di essere animati : se le campagne di sconti e le promozioni non sono tipici della panetteria e della pasticceria , ma piuttosto di altri concetti ( come la grande distribuzioni e i centri commerciali con grandi superfici , i concept store , ecc ..), allora le idee , i contenuti e i prodotti diventano fondamentali per animare il negozio del nostro settore .
• Il web e i social cambiano ogni istante , stimolando il cliente per tenerlo incollato allo schermo e fare in modo che spenda più soldi possibile . Il negozio fisico non funzionerà mai così , ma deve lo stesso tenere conto di questa tendenza ( per essere appetibile ) e sfruttare questa possibilità ( cercando di essere meritevole di attenzione da parte dei mezzi di comunicazione ).
• Le ricorrenze non le ha inventate il panettiere né sono solo di sua competenza , ergo a Natale si gioca “ tutti contro tutti ” per conquistarsi i soldi che ha in tasca il cliente : ne consegue che più ci si distingue nel resto dell ’ anno e meglio è ; più si anima il negozio in momenti non concorrenziali , quindi non solo a Natale , più - ancora una volta - si è unici .
• Basarsi solo sulle ricorrenze è pericoloso ; chi mi dice che gran parte del suo fatturato lo fa a Natale mi preoccupa . Capisco che il Natale sia e sarà sempre il mese che pesa di più sull ’ anno commerciale di un panificatore , ma un negozio di successo ha un andamento costante durante tutto l ’ anno .
Gli elementi che determinano il successo
Fatte queste premesse , gli elementi da tenere in considerazione nel proprio negozio per avere successo in occasione di un evento o di una ricorrenza sono :
• In primis la ricorrenza è un fatto di clima , ambiente , “ mood ” come dicono gli inglesi . Entro in un negozio , ma ancor prima intuisco dalle vetrine , che c ’ è qualcosa di nuovo rispetto a quello che capita tutti i giorni .
65