Il Panificatore Italiano Settembre 2023 | Page 90

doro datterino giallo Az . Agricola Marasca , parmigiano Reggiano 24 Mesi , stracciatella pugliese affumicata artigianale , peso al basilico , pomodorino confit giallo , menta ). E ancora le Pizze Veggy , come la Scarola Mbuttunata ( fiordilatte del lattaro Gargiulo selezione Slow Food , provola affumicata paglia e fieno , scarola abbottonata con uvetta pinoli e alici di Cetara Armatore , Castel Magno , olive taggiasche , polvere di olive nere ), o la Lasagna Carciofi , con fiordilatte del lattaro Gargiulo selezione Slow Food , lavagnetta di carciofi , crema di carciofi , parmigiano Reggiano 24 mesi , mentuccia ). Infine le Pizze Extremis : la Brasato Orientale ( fiordilatte del lattatro Gargiulo selezione Slow Food , manzo brasato marinato al riso , dressing di cipolla bianca e latte di cocco , ceviche di pak-choi ), la Honey Mustard Pork ( fiordilatte artigianale di Gragnano , cicoria ripassata , porchetta caramellata all ’ honey mustard , purè di patate ), o la Kebab ( con spalla di agnello romano cotta a bassa temperatura , fiordilatte di Gragnano Latterie Gargiulo , babaganoush homemade con yogurt greco , salsa bianca all ’ aglio ). Infine la pizza Crumbly , una rivisitazione – croccante e friabile – della pizza al padellino ».
In carta avete anche una serie di fritti e poi i Lingotti , cosa sono ? « I nostri fritti sono un esempio di “ food design italiano ”. Tra
UNA PIZZERIA SOSTENIBILE
Da Extremis la sostenibilità non è solo quella legata al concetto di green e di ambiente : c ’ è quella aziendale – con una gestione virtuosa del fatturato e dei dipendenti – e quella legata alle materie prime e ai materiali utilizzati – prediligendo prodotti italiani bio e sostenibili selezionati in prima persona da Edoardo Cicchinelli e dalla sua “ Ethical Food Selection ”, con un occhio attento alla vita degli animali e al modo nel quale vengono allevati , per cercare di rispettare il più possibile il pianeta che abitiamo . Grande attenzione anche nella scelta dei materiali utilizzati , cercando sempre di essere il più “ plastic free ” possibile . i grandi classici ci sono tutti : Supplì ( in versione classica e in quella romana con ragù di regaje di pollo ), Crocchetta , Fiore di zucca , Filetto di baccalà e Olive Ascolane . Ma qui il vero must sono gli esclusivi Lingotti serviti nella stilosa “ Lingotteria ” a vista . Tra questi citiamo il Broccoli e salsiccia , Ricotta , ‘ nduja e parmigiano , Parmigiana di Melanzane , Spuntature e purè e Tortellino doppia panna . Il lingotto è un marchio registrato , frutto di un grande studio , per crearlo , conservarlo e replicarlo . L ’ idea è quella di trovare una ricetta italiana dentro a un fritto , come omaggio alla nostra grande cucina ora anche candidata come Patrimonio Immateriale dell ’ Umanità . Una vera e propria progettazione di food design estetica e funzionale , bello da vedere e gustoso allo stesso tempo , con una ricetta studiata per essere replicato alla perfezione . La particolarità dei Lingotti di Extremis è che all ’ interno non ci sono amidi : un ’ idea che nasce per non aggiungere ulteriore amido a quello della pizza ».
Qual è la vostra proposta dolce ? « Abbiamo una linea di dolci fatti in casa che si possono trovare nel menu a rotazione . Dai Lingotti Dolci ( Cannolo , Pane Burro e Marmellata , Zuppa Inglese ) ai più classici Tiramisù , Pistacchio Rocher ed Exotic Chocolate . Il servizio dei dolci è particolarmente scenografico : a fine pasto i camerieri raggiungono il tavolo con il carrello dei dolci , un po ’ come si faceva una volta nella ristorazione italiana della vecchia guardia . Il contenuto però è “ estremamente ” nuovo ».
Parliamo del locale e dell ’ arte che vi si respira … « Un ambiente con una grande veranda esterna da circa 75 coperti , oltre ai 70 coperti posizionati nella sala interna , e caratterizzato da sei vetrine ad angolo che possono essere aperte in maniera completa creando uno spazio aperto di grande suggestione . Ma la grande unicità è la presenza di opere d ’ arte , come la grande X ( di Extremis ) posizionata sul soffitto . In collaborazione con la galleria d ’ arte e associazione culturale di Roma “ Agarte – Fucina delle Arti ”, esponiamo una selezione di opere d ’ arte appartenenti alla collezione contemporanea della galleria supervisionata dalla curatela di Alessandro Giansanti . La selezione parte da una ricerca che verte intorno al concetto di “ estremo ”, innovativo , non convenzionale e unico , ricollegando le sfere del tradizionale e dell ’ artigianato a quella del mondo contemporaneo composto da giochi cromatici innovativi e forme che escono fuori dalla zona di comfort del figurativo tradizionale .