Il Panificatore Italiano Settembre 2023 | Page 84

Formazione • Madre Project

MadreProject : il pane come cuore delle città

Da anni ci si interroga sul ruolo ( perduto ) del pane sulle nostre tavole . I panificatori lamentano la perdita di importanza di questo alimento , che pure è alla base nella dieta mediterranea insieme alla pasta e agli altri cereali complessi .
A cura della redazione - Foto : Courtesy of Terzo Passaggio

Pare che il pane abbia perso appeal sui consumatori , questo almeno è quello che si sente più spesso dire dagli operatori di settore che , da anni , riscontrano un calo di vendite di questo prodotto . Non si sa più attribuirgli un ruolo sulla tavola . Di certo gli stessi panificatori faticano a riscoprire il ruolo che il pane può ancora assumere nella società contemporanea . A colmare questa lacuna pensa , in parte , MadreProject , un progetto nato dalla collaborazione tra Davide Longoni e Terzo Paesaggio un ’ associazione no profit milanese che ha come obiettivo la rigenerazione urbana dei luoghi di margine .

Che cos ’ è MadreProject
MadreProject , come dice il nome , è prima di tutto un progetto con una visione ambiziosa : quello di dare nuovamente al pane un ruolo sociale e di farlo tornare al centro delle comunità , anche di quelle cittadine . Lo fa partendo dal legame che il pane ha con il paesaggio e con la comunità , un legame che si è perduto e che ora va riconquistato . MadreProject , però , è anche un percorso formativo : un master , come si dice oggi . Di quelli che prendono in considerazione aspetti che
Un percorso formativo che ha come obiettivo quello di dare al pane un ruolo sociale .
Ecco in sintesi , che cosa si prefigge MadreProject .
84 www . italiangourmet . it