Il Panificatore Italiano - Ottobre 2025 | Page 75

“ I premiati di panettone day 2025”
Comunità • Eventi / Panettone Day 2025
AND THE WINNER IS …
Panettone Tradizionale: Arianna Verucci, Cioccolateria Vetusta Nursia( Norcia, PG). Panettone Creativo Dolce: Antonio Giannotti di Perrotta( Montella, AV). Panettone al Cioccolato: Diego Malafonte, Caffetteria Pasticceria Diego 2000( Piedimonte San Germano, FR). Panettone ai Cereali Antichi Waldkorn ®: Andrea Songia, Luman srl, Pasticceria Fumagalli( Albese Con Cassano, CO). Menzione speciale per Miglior Lievitato Dolce Abbraccio del Giubileo 2025: Gianluca Prete, Moderno srl, Lurago D’ Erba( CO).
insieme Novacart, ha dato il via, nel 2013, al primo contest di pasticceria dedicato al Panettone Artigianale. « In questi 13 anni CSM si è sempre distinta per essere leader nel mercato del panettone artigianale e quest’ anno, più che mai, abbiamo voluto valorizzarne l’ importanza, celebrandolo nel nostro centro di innovazione di Parma. Si concretizza la volontà di focalizzarsi sulla ricerca, sul miglioramento costante e sullo sviluppo di tecnologie produttive con l’ obiettivo di vederle immediatamente riflesse nella qualità dei nostri prodotti, così da consentire sia ai nostri partner commerciali che ai clienti di avere sempre un prodotto distintivo e all’ avanguardia », ha dichiarato Mirco Corrado. Oltre al trofeo i vincitori, insieme ai migliori lievitati selezionati dalla giuria, per un totale di 26 prodotti, saranno esposti al Temporary Store di Milano dall’ 1 al 26 ottobre.
Una maratona dolce
È proprio il caso di dirlo, la finale è stata una vera e propria maratona. Al di là di ogni aspettativa, la giuria ha assaggiato ben 113 lievitati. Suddivisi in: 47 panettoni tradizionali, 29 creativi dolci, 23 al cioccolato, 10 ai Cereali Antichi Waldkorn ® e 4 lievitati per la Menzione Speciale di Miglior Dolce del Giubileo 2025. Lunga attesa, dunque, per i 54 pasticceri giunti in finale e per tutti gli ospiti, ma anche per Atenaide Arpone che ha parlato per oltre quattro ore, fino alla proclamazione dei vincitori.
La parola alle aziende
Durante l’ evento si sono alternati ai microfoni i rappresentati delle aziende che, anche quest’ anno, hanno creduto in questo evento. Abbiamo raccolto qualche spunto da alcuni di loro.

“ I premiati di panettone day 2025”

73