Francesco Vernia Luca Sala Mauro Lancia
Francesco Vernia, Sales Director Italia CSM Ingredients: « Quest’ anno abbiamo sentito forti due esigenze: quella di coinvolgere maggiormente il distributore e gratificare il ruolo chiave che svolge ogni giorno: di contatto tra l’ azienda e l’ artigiano sul territorio, garantendogli un ruolo di talent-scout, valorizzatore della meritocrazia e delle eccellenze territoriali. La seconda esigenza è stata quella di offrire nuovi spunti ai partecipanti per cimentarsi con materie prime diverse, come la categoria per il“ Miglior Panettone ai Cereali Antichi” e altre tipologie di lievitati come il“ Dolce del Giubileo” di cui CSM Ingredients è licenziataria del logo ».
Luca Sala, Direttore Marketing di Novacart: « Il prossimo anno Novacart festeggerà i suoi primi cento anni, ma sembra nata ieri, con la sua voglia di innovare e fare ricerca non solo dal punto di vista dell’ estetica, ma anche dei materiali per offrire agli artigiani prodotti sempre in linea con il mercato che cambia. Il Panettone Day è un’ occasione unica per vedere in quale direzione si muove il mercato. Noi, per esempio, stiamo per lanciare una novità assoluta: una scatola in cartone- quindi riciclabile- che permette di mantenere la temperatura del prodotto, un po’ come succede con le scatole in polistirolo del gelato ».
Mauro Lancia, Direttore Vendite Italia Comprital « Con il brand La Preferita stiamo puntando a referenze particolari, adatte anche al mondo della pasticceria, ecco perché abbiamo voluto essere presenti al Panettone Day. Sono prodotti“ celebrativi” per il 70esimo anniversario de La Preferita, ossia quelle eccellenze italiane che tutto il mondo ci invidia, come lo Zabaione, che ogni artigiano è in grado di fare, ma che noi abbiamo voluto“ fare bene per lui”, la Nocciola dell’ Anniversario o il Caffè Bianco. Non solo, gli abbiamo dato anche una confezione, un vaso in vetro- riciclabile all’ infinito- che comunica trasparenza, in tutti i sensi ».
Raffaella Conti, Marketing Manager Waldkorn ® « Siamo main sponsor di questa edizione perché crediamo nelle potenzialità dell’ impiego di grani antichi anche nella produzione dei grandi lievitati, tant’ è che una delle categorie aggiunte quest’ anno è proprio dedicata ai Cereali Antichi Waldkorn ®. Waldkorn ® consente di riscoprire questi grani millenari che, grazie all’ integrità del loro chicco, hanno custodito il loro genuino sapore e le loro qualità originarie, offrendo caratteristiche organolettiche uniche per un’ esperienza di gusto pura e autentica ».
Raffaella Conti Enzo Pino
Enzo Pino, Sales Manager Callebaut Italia « Callebaut ha una gamma di cioccolato in grado di coprire qualsiasi esigenza. Pensando al panettone, dunque, non solo cioccolato per la copertura, ma anche da inserire negli impasti, non a caso siamo sponsor di Panettone Day che dedica una categoria proprio al“ Miglior Panettone al Cioccolato”. Tutte le nostre referenze vengono costantemente rinnovate e migliorate, come il cioccolato Ruby, che uscirà presto in nuove versioni. L’ incremento dei prezzi, destinato a crescere nel lungo periodo, ha mosso il mercato a ricercare alternative al cacao. Callebaut, invece, punterà soprattutto sull’ innovazione di prodotto ».
74 www. italiangourmet. it