Il Panificatore Italiano - Ottobre 2025 | Page 47

un cassetto. Non è un piano a breve termine, ma è nei nostri pensieri.
Chi è il vostro cliente medio? Guardando i dati di vendita è sicuramente un pubblico a prevalenza femminile, nella fascia d’ età che va dai 40 ai 60 anni. Vedendo però anche le persone che vengono in negozio, mi sentirei di dire che è trasversale. Il nostro è senza dubbio un prodotto legato a un target con un potere d’ acquisto più alto ma, rispetto all’ inizio, quando abbiamo iniziato a ragionare al nostro mercato ideale, ci siamo resi conto che un buon prodotto viene scelto da tutti. Magari c’ è il cliente che può permettersi di comprare 5 articoli, e quello che si accontenta di uno, purché sia di qualità. Quindi in senso assoluto non è legato a fasce sociali più abbienti, ma a chi cerca proprio la qualità del prodotto, a chi è attento all’ aspetto più salutista, o chi magari desidera fare bella figura regalando i nostri dolci. Diciamo che Infermentum cerca di soddisfare bisogni diversi.
Quali sono i prodotti più venduti? Al primo posto sicuramente il Panettone Tradizionale. I panettoni in generale diciamo, perché il nostro core business rimane il Natale. Poi il Panettone ai
Tre Cioccolati, quello Fichi Mele e Noci, e il Monte Nuvola, un dolce ispirato al pandoro, dall’ impasto soffice e leggero. Abbiamo vendite significative su tutte le nostre referenze, ma questi sono i nostri storici e quelli a cui le persone sono più affezionate. La nostra sfida è quella di riuscire a destagionalizzarli, perché vorremo dare un’ opportunità di lavoro continuativa alle persone in azienda: stanno acquisendo tante competenze e vorremmo tenerle strette a noi il più possibile. Per questo motivo abbiamo sviluppato una serie di prodotti ideali a qualsiasi momento dell’ anno come i Bauletti, dolci lievitati ideali a colazione o merenda, e i nostri biscotti rigorosamente artigianali. Inoltre, ci stiamo lanciando ora sul mercato con una nuova proposta, che è una base pizza, soffice e fragrante al tempo stesso, da condire a piacere.
Progetti futuri? Puntiamo sicuramente all’ espansione e alla crescita, ma questo solo fino a quando riusciremo a mantenere un’ alta qualità dei prodotti. Per noi artigianale significa continuare a fare le cose con il massimo impegno, e a compromesso zero, quindi continuando a scegliere la qualità e il rispetto delle materie prime in tutti i processi di lavorazione.
45