Il Panificatore Italiano - Ottobre 2025 | Page 32

ZOOM
SCROCCHIARELLA ® DIVENTA DIGITALE
Scrocchiarella ®, il brand italiano che ha trasformato la croccantezza in un’ arte e che oggi invita tutti a scoprire il suo nuovo sito web: scrocchiarella. com. Molto più di una vetrina: è uno spazio dove la passione per la pizza e il sandwich croccante si intreccia con storie di tradizione, creatività e innovazione. Scrocchiarella ® si rivolge a ristoratori, pizzaioli, bakery, bistrot, hotel, take away e catering che vogliono distinguersi, offrendo strumenti concreti e idee nuove per far crescere il proprio business e regalare a tutti un’ esperienza emozionante.
Nel nuovo sito è possibile trovare:
‣ Racconti di ingredienti e processi unici, che custodiscono la magia della tradizione italiana.
‣ Video, ricette e tutorial che accendono la creatività, firmati da chef e maestri pizzaioli.
‣ Storie di inclusione e sostenibilità, con progetti come 21Grammi ®, Locanda Dal Barba e Frolla Market, che dimostrano come il cibo possa unire e fare la differenza. avevamo dello spazio a disposizione nel locale dove ancora stiamo. Quindi abbiamo aperto anche un bar per far venire le persone da noi con l’ obiettivo di fa conoscere la nostra realtà e anche per sbloccare un po’ i ragazzi in modo da migliorare le loro relazioni interpersonali attraverso il contatto diretto con i clienti. L’ apertura aveva anche una ragione di marketing perché la vendita diretta ha un ricarico maggiore e perché la gente, quando realizza il tipo di lavoro che facciamo e conosce le persone che animano il nostro progetto è più disposta a comprendere le diversità nel nostro modo di lavorare perché qui, inutile nasconderlo, non come negli altri laboratori ».
Come mai a 25 anni hai deciso di intraprendere questa impresa? « Io ho sempre un po’ desiderato fare qualcosa nell’ ambito della disabilità, che è un modo che io frequento da tempo. Pensa che ho conosciuto anche la mia attuale moglie in un campo di servizio a 16 anni a Rimini( là ci sono tantissime realtà cooperative) quindi io ho sempre maturato il desiderio di coniugare il mondo del mio lavoro nel settore alimentare con il mondo della disabilità. C’ è stato un momento in cui, dopo aver perso il lavoro, sono partito per il Togo in cui ho pensato di creare un progetto buttandoci dentro tutto quello che avevo, la mia esperienza, ma anche la rabbia e la frustrazione di non ritrovarmi nel mondo che avevo intorno. Non ne sarebbe probabilmente nato nulla, se non ci fosse stato l’ incontro con Gianluca. Perché nella vita sono gli incontri con le persone giuste che fanno la differenza. Gianluca è una persona incredibile e non è l’ unica figura speciale che ho avuto modo di incontrare. Cito – a titolo di esempio – Silvia Spegne, la mamma di Tommy che è stata fondamentale
30 www. italiangourmet. it