Il Panificatore Italiano - Ottobre 2025 | Page 106

In azienda Polin Group
Emanuele Marconi, marketing manager Ing. Polin e C. SpA

Dalle fiere al digitale: l’ identità internazionale di Gruppo Polin

Polin Group si presenta alle principali fiere internazionali con lo slogan“ All Your Equipment – The Unmissable Experience”, valorizzando la solidità del Gruppo industriale guidato da Ing. Polin & C. Spa.
A cura della redazione- foto courtesy Gruppo Polin

Emanuele Marconi è il marketing manager di Ing. Polin e C. SpA, che coordina Polin Group, rete di aziende capace di offrire soluzioni complete e integrate, per competenze e processi, per la panificazione e la pasticceria, dall’ artigianato all’ industria.

Dott. Marconi, quali sono state le principali novità del Gruppo e gli asset strategici che avete presentato alle manifestazioni fieristiche recenti? A IBA Düsseldorf abbiamo presentato le innovazioni sviluppate in ambito Industria 4.0 e digitalizzazione, tra cui il nuovo sistema BakeApp Cloud, pensato per garantire il monitoraggio e la gestione da remoto degli impianti di produzione. Inoltre, abbiamo dato grande visibilità al nostro approccio integrato di gruppo unendo le competenze di Polin, Ram, Mixer, Vimek, Raumer, Teknom e MCE, per offrire soluzioni complete, scalabili e personalizzabili, sia per il settore professionale che per quello industriale. IBIE Las Vegas- appuntamento strategico per il mercato americano – ha invece rappresentato il debutto di Polin Group North America: con le aziende del gruppo Polin, Ram, Mixer e Vimek, e in collaborazione con il nostro storico distributore ProBake, abbiamo esposto sia tecnologie professionali che industriali, proseguendo nel nostro progetto di espansione nel mondo pizza. Questa fiera è stata anche occasione per rafforzare la presenza commerciale e tecnica del gruppo in un mercato ad alto potenziale.
In che modo la vostra presenza risponde alle nuove esigenze del mercato internazionale? Il mercato richiede affidabilità, efficienza, flessibilità e connettività. Polin Group risponde a queste esigenze in modo coordinato e trasversale, offrendo soluzioni modulari, intelligenti, pensate per adattarsi a contesti molto diversi: dai laboratori artigianali alle grandi industrie. L’ integrazione tra impasti, formatura, lievitazione, cottura e raffreddamento, unita alla capacità di raccogliere e analizzare dati di produzione, rappresenta un vero valore aggiunto per i clienti.
104 www. italiangourmet. it