Il Panificatore Italiano - Ottobre 2025 | Page 107

Industria 4.0 e digitalizzazione con il nuovo sistema BakeApp Cloud by Polin.
Due nuovi siti web
Settembre è stato caratterizzato dai go live dei nuovi siti polin. it e polingroupna. com, quest’ ultimo pensato su misura per il mercato nordamericano. Un’ evoluzione digitale che rafforza l’ impegno del Gruppo Polin in questo ambito e la sua vicinanza ai propri clienti e partner in tutto il mondo.
I prossimi appuntamenti fieristici di Polin Group:
Host- Milano: lo spazio espositivo sarà dedicato alle soluzioni professionali. Sabato 18 ottobre si svolgerà anche la Finalissima del Panettone World Championship, competizione organizzata dall’ AMLM, che si svolgerà per la maggior parte presso la sede di Polin a Verona, dal 13 al 17 ottobre, con la realizzazione dei panettoni“ dal vivo”. Gastrónoma – Valencia: in collaborazione con il dealer locale COTEPA. Gulfood Manufacturing – Dubai: manifestazione di riferimento per il Medio Oriente. che rafforza l’ impegno del Gruppo Polin in questo ambito e la sua vicinanza ai propri clienti e partner in tutto il mondo.
Ing. Polin E C. S. p. A.- Verona- Italia
polin. it Tel. + 39 045 8289111 IG: @ polin _ group FB: @ polinspa LinkedIn: @ ing-polin-c-s-p-a
Che tipo di riscontro avete avuto da parte dei visitatori e dei buyer internazionali in queste manifestazioni internazionali? Il riscontro è stato molto positivo, sia in termini di affluenza che di qualità dei contatti. A IBA abbiamo raccolto l’ interesse di buyer provenienti da molte nazioni, con una forte presenza da Europa, Medio Oriente, e Sud-Est Asiatico. Sono stati molto apprezzati il nostro approccio consulenziale, la possibilità di vedere soluzioni reali, tra cui il sistema di Pala Automatica abbinata al forno a tubi TV Avant AX in funzione, l’ intera gamma di forni, con la visione strategica di gruppo. IBIE Las Vegas invece ha visto una forte presenza di professionisti dal nord, centro e sud America, che hanno scoperto le nostre potenzialità nel mondo industriale dedicate a biscotti, prodotti lievitati e snack cake. Per la produzione artigianale e semi-industriale abbiamo proposto tecnologie all’ avanguardia per ogni fase del ciclo produttivo nei moderni laboratori di panificazione, pasticceria e pizzeria.
Quali sono le richieste e le tendenze che avete colto? Un’ attenzione crescente verso l’ automazione sostenibile, con soluzioni che riducano sprechi energetici e di materia prima. Nel nord, est Europa e mercati nordamericani c’ è grande interesse per impianti ad alta produttività con gestione smart. In Europa, cresce la domanda di soluzioni flessibili per produzioni miste( dolce e salato) e di tecnologie per la fermalievitazione con lievito madre. Il segmento professionale, infine, chiede macchinari compatti ma performanti, ideali per format retail in espansione.
Lo stand di Polin a IBA.
In che modo la vostra partecipazione a queste manifestazioni si inserisce nella strategia di espansione o consolidamento della vostra presenza internazionale? Si tratta di vetrine mondiali per eccellenza nel settore della panificazione e pasticceria: per noi rappresentano momenti strategici per consolidare la brand awareness a livello globale, rafforzare le relazioni con clienti storici e attivare nuovi contatti nei mercati in espansione. La partecipazione rientra in un piano più ampio di presenza internazionale strutturata, supportata da una rete capillare di partner, tecnici e referenti commerciali, che ci consente di essere vicini ai clienti in ogni fase: dalla progettazione al post-vendita.
Antonio Bachour per Polin Goup e Le Sinfonie a IBIE Las Vegas
105