Storia di copertina • Locanda dal Barba / AB Mauri
ZOOM
LA VOCE DI OLEG E MIRKO
Il primo ad avvicinarsi è Oleg che è ansioso di spiegarmi il progetto della Locanda dal Barba . E , se è vero che “ repetita iuvant ” adesso io il progetto lo conosco benissimo . Dopo essersi accertato che avessi capito ( ha fatto bene , che io sono sempre stata distratta ...), mi ha detto : « sono felicissimo di lavorare qui . Sa che cosa ho fatto con il mio primo stipendio ? Sono andato a New York in aereo ! Mi è piacito così tanto che vorrei lavorare in una compagnia aerea ? Conosci mica qualcuno che mi può assumere come steward ?» Quando si dice inseguire le proprie passioni avendo già le idee chiare . Vedendo Oleg , anche Mirko ha voluto parlarmi e mi ha detto « io non sono ancora assunto , ma spero che mi facciano presto il contratto . Io sono , bravo , preciso , pignolo . Faccio già la pasta e metto le etichette alle confezioni , ma faccio anche il cameriere . Sono bravo e con il mio primo stipendio mi voglio comprare una biciletta elettrica ». Ottimo , direi .
volevano assicurare ai propri figli una prospettiva futura che si fondasse sul rispetto e la dignità . La loro lungimiranza ha consentito di creare un progetto innovativo che non si poggia su contributi pubblici , ma sul lavoro ». La Locanda dal Barba , infatti non riceve sovvenzioni pubbliche e vive dei guadagni del locale , oltre che delle donazioni volontarie di imprenditori che credono in questo tipo di impresa . « Questo progetto è stato sviluppato con il supporto di psicoterapeuti , psicologi ed educatori che seguono i ragazzi . Ad oggi conta trentotto collaboratori neurodiversi , di cui dieci assunti e gli altri in tirocinio o formazione . Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione con alcune scuole alberghiere e al supporto anche formativo di AB Mauri , che ci ha messo a disposizione i loro tecnici e ci ha permesso di creare un ristorante-pizzeria che propone Scrocchiarella ®, oltre a un pastificio che rifornisce il nostro ristorante e il gruppo Dao ( il logo di Conad in Trentino e Triveneto n . d . r .)». Un cammino che non è affatto scontato e che anzi rappresenta un piccolo miracolo : grazie alle mansioni parametrate alle singole capacità , ognuno di loro compie un percorso di vita insperato fino a qualche tempo e questo non solo dal punto di vista personale , ma anche da quello professionale . Tutti compiono i compiti assegnati con uno scrupolo encomiabile e con una gioia contagiosa . Vederli farcire Scrocchiarella ® e sfornarla dà il senso di quanto siano orgogliosi di essersi conquistati questo spazio .
Punti di forza
La forza della Locanda dal Barba risiede nel fatto che i collaboratori con disabilità sono trattati come colleghi di lavoro a tutti gli effetti : « questo è il punto di svolta che ha permesso alla nostra attività di crescere enorme-
16 www . italiangourmet . it