Il Panificatore Italiano - Novembre/Dicembre 2023 | Page 97

Da sinistra : Frulloro è un frullato di pomodoro tra i più apprezzati da pizzaioli e panificatori .
La salsa cacioepepe ideale per primi piatti veloci , ma anche come topping della pizza .
Altro best-seller : le olive taggiasche per pizze contemporanee .
Uno stabilimento all ’ avanguardia
Nello stabilimento di Medolla ogni giorno vengono lavorate materie prime freschissime e altamente selezionate che provengono principalmente dalla fiorente campagna emiliana e dai principali mercati nazionali ed esteri . Nello stabilimento , a tecnologie già affermate si associano macchine a elevata capacità produttiva , che sono un valido ausilio per mantenere alto il livello della produzione senza che ciò vada a scapito della qualità . Le ricette si rifanno alla tradizionale cucina casalinga senza peraltro rinunciare a proporre prodotti di gusto raffinato . Allo stabilimento si affianca il nuovo magazzino altamente automatizzato che , con i suoi 26 metri di altezza e 46 metri di luce su un ’ unica campata , può contenere 29.000 posti pallet , il doppio del precedente , rendendolo uno dei più grandi magazzini automatizzati in Italia . Di recente realizzazione è una nuova area dello stabilimento , oltre 7.000mq destinati all ’ innovativo confezionamento in busta .
La salsa cacioepepe è ideale anche come topping .
Tecnologia in continua evoluzione
Per mantenere così elevato lo standard dei prodotti sono state studiate e applicate tecnologie rivoluzionarie capaci di dar vita a referenze che garantiscano non solo una lunga shelf-life ( i prodotti Menù in latta possono essere conservati a temperatura ambiente fino a 24-36 mesi ), ma anche un alto livello organolettico , in termini di gusto , profumo e consistenza , nel massimo rispetto della materia prima . Proprio la tecnologia Menù Evolution , di recente lancio e unica nel suo genere , dà il nome a un ’ intera linea di prodotti di qualità eccelsa tra cui salse , referenze ittiche , vegetali e dolci . Si tratta di un ’ innovativa sterilizzazione dinamica che permette di agire sul prodotto in ‘ movimento ’, riducendo notevolmente i tempi di trattamento termico . Inoltre , grazie a questo procedimento , si evita l ’ aggiunta di acidità sul prodotto , rispettando al massimo la materia prima e ottenendo un prodotto come appena cucinato da un cuoco professionista . Fra le altre tecnologie implementate dall ’ azienda modenese per ottenere prodotti con profili organolettici elevatissimi ricordiamo l ’ Asettico , un trattamento termico del prodotto ultra-rapido perché avviene esternamente alla confezione , e la più recente Menù Evolution Fresh , una combinazione di tecnologie alimentari che permettono il trattamento a freddo dei prodotti .
Frulloro : la salsa top per la pizza
Si è conclusa a settembre la campagna 2023 per la raccolta del pomodoro . Per Menù si tratta di uno degli eventi più importanti dell ’ anno . Da sempre , infatti , il pomodoro è parte integrante della storia dell ’ azienda di Medolla ( Modena ) ed è la base di molti prodotti di successo . Tra questi Frulloro è sicuramente uno dei più apprezzati da pizzaioli e panificatori : un frullato di pomodoro extrafine , realizzato con pomodori freschi 100 % italiani , selezionati con cura tra i produttori in un raggio di 80 km dallo stabilimento di lavorazione e raccolti con mezzi meccanici da operatori specializzati e qualificati , eliminando così alla radice il rischio di ricorrere a manodopera non in regola e a forme di caporalato . I pomodori , al massimo grado di maturazione , vengono lavorati entro sei ore dalla raccolta per garantire un prodotto fresco e di alta qualità che si caratterizza per il colore rosso vivace e il profumo intenso , tutti aspetti tipici del pomodoro sano .
IN BREVE

Date e numeri

1932

Romolo Barbieri fonda a Cavezzo il salumificio omonimo

1972

cambia la ragione sociale che diventa Menù

30.000 sono i clienti in Italia

70 sono i Paesi in cui Menù esporta

1.000

( e oltre ) referenze a catalogo

47.000

mq è la superficie dello stabilimento

29.000 sono i posti pallet del magazzino

200

sono gli impiegati , operai e dirigenti

380 sono gli agenti

104 milioni di euro è il fatturato del 2022

www . menu . it
97