Il Panificatore Italiano - Novembre/Dicembre 2023 | Page 20

Storia di copertina • Beniamino Bazzoli
ZOOM
BESOZZI ORO ANTICA TRADIZIONE
Besozzi Oro Antica Tradizione Lievitati è la punta di diamante dell ’ intera gamma prodotti per pasticceria di AB Italmill – Divisione di AB Mauri , specifica per la produzione del Panettone , della Colomba e di tutti i grandi lievitati della tradizione italiana . È una farina centenaria altamente blasonata che affonda le sue radici nella tradizione dolciaria degli inizi del secolo scorso , prodotta per la prima volta nel Molino di Milano , in via Adige e già allora riconosciuta come supporto indispensabile dei pasticceri artigiani , per offrire un prodotto di qualità superiore , alla propria clientela . Besozzi Oro Antica Tradizione Lievitati è sempre oggetto di rigorosi e ripetuti controlli di qualità per garantire al professionista lo stesso standard qualitativo e le stesse performances tecniche nella resa del prodotto finale . Ogni singolo lotto infatti viene testato dal Maestro Beniamino Bazzoli , che ne firma il relativo Certificato di Qualità . Le sue caratteristiche la rendono adatta a diverse tecniche e abitudini di produzione con lievito madre che consentono di ottenere un ’ alveolatura straordinaria e un gusto ineguagliabile . Si presta ad essere utilizzata anche per lievitati continuativi di varie pezzature come la Veneziana , il Bussolà , la Torta delle Rose ed altre specialità regionali che prevedono l ’ uso dello stesso impasto . Confezione : Sacco da 25 Kg .
usa la farina quotidianamente , almeno - se si dovesse verificare una performance che si discosta dallo standard - lo si può scoprire e risolvere immediatamente ».
Le caratteristiche di un lievitato ad hoc
Recentemente abbiamo incrociato Beniamino anche alla finale del Panettone World Championship , dove era “ riserva ” della squadra italiana , così viene naturale chiedergli quali caratteristiche debba avere , secondo lui , un grande lievitato per essere eccellente : « secondo me ci deve essere un buon compromesso tra la morbidezza e l ’ umidità del prodotto , oltre all ’ equilibrio dei vari aromi che , ovviamente non devono essere chimici , ma naturali . Su questi ultimi occorre prestare attenzione a non esagerare perché non diventino prevalenti , come può accadere con le scorze di arancia e limone o , al contrario , non siano percepibili , come invece a volte capita con la vaniglia ».
Vantaggi e svantaggi ad essere panificatore : il metodo Bazzoli
« Se sei un fornaio , hai un vantaggio rispetto ad altri artigiani che realizzano panettoni ed è che – potenzialmente - usi il lievito madre quotidianamente , quindi dovresti saperlo gestire meglio rispetto a un cuoco o a un pizzaiolo . D ’ altro canto , i fornai , proprio perché lavorano costantemente il pane e gli altri prodotti da forno , hanno più difficoltà a inserire i grandi lievitati nella linea di produzione normale , perché sono presi da molti altri prodotti , dal lavoro notturno e dalle altre incombenze anche burocratiche . In un certo senso il mio “ metodo ” è nato proprio per questo : ho pensato a un sistema semplificato che mi permette di gestire meglio la giornata e di non “ inseguire ” i tempi della lievitazione , ma di adattarli invece agli spazi che decido io . Il che mi aiuta anche a delegare la produzione ai miei collaboratori ».
20 www . italiangourmet . it