Il Panificatore Italiano - Novembre 2024 | Page 73

miglioramento dei processi , è stata la sostituzione dei laminatoi . Cambiare i laminatoi in un Molino che macina oltre 500 tonnellate di grano ogni giorno non è un ’ operazione semplice . Le nuove macchine sono state posizionate negli spazi occupati dai vecchi laminatoi in tempi consoni e funzionali a far sì che il Molino non fermasse mai la propria produzione . Nel 2023 sono stati sostituiti tutti i laminatoi della sezione A del Molino , e successivamente , tra la primavera e l ’ estate 2024 , si è passati a sostituire i laminatoi della sezione B . La scelta è caduta sui laminatoi dell ’ azienda Buhler , leader mondiale del settore , per garantire efficienza e qualità in tutte le fasi della lavorazione del grano .
Il laboratorio controllo qualità
A partire dai primi mesi del 2024 , Molino Pagani è intervenuto sulla ristrutturazione del laboratorio di controllo qualità e degli spazi amministrativi . Il vecchio laboratorio analisi è stato completamente smantellato e ricostruito in un ’ altra zona del Molino , in uno spazio ampio e luminoso , dove alcuni strumenti storici sono stati affiancati da altri nuovi , più moderni , efficienti e al passo coi tempi . Avere un laboratorio up-to-date e rinnovato è garanzia di qualità del prodotto e permette di mantenere gli standard qualitativi utili a mantenere sempre e costantemente le Certificazioni ottenute negli anni .
I nuovi uffici
Il Molino è infine passato al rifacimento e ammodernamento degli spazi amministrativi . I vecchi uffici , temporaneamente trasferiti in alcuni container , sono stati completamente rifatti , aggiungendo agli spazi lavorativi una nuova reception organizzata in modo da facilitare lo “ smistamento ” tra chi deve accedere agli uffici e chi è solo di passaggio per il carico / scarico delle merci . Nuovi spazi per la dirigenza , l ’ accoglienza e gli impiegati amministrativi e contabili sono stati dotati di strumentazioni moderne e di un design minimal e pulito , oltre a una sala riunioni dotata di tutte le tecnologie utili anche a svolgere riunioni in remoto con partner , clienti e fornitori . Gli uffici sono terminati e pienamente funzionanti , sebbene siano così recenti che ancora devono essere “ vestiti ” e decorati con grafica , loghi e informazioni utili .
Ma non è finita …
Il prossimo punto di questo importante processo di ammodernamento generale sarà il rifacimento delle aree esterne di ingresso al Molino , che probabilmente prevederà anche una leggera modifica della viabilità di accesso al sito produttivo . Per questo ultimo step si prevede l ’ inizio dei lavori nel 2025 . Possiamo quindi dire che , anche dopo 220 anni di storia , Molino Pagani è sempre pronto a cogliere nuove sfide e a porsi sul mercato come leader , con un occhio sempre più attento alla clientela professionale artigiana , oltre all ’ industria alimentare , che ha trovato nel molino lodigiano un affidabile e insostituibile partner . molinopagani . it
73