Il Panificatore Italiano - Novembre 2024 | Page 72

Comunità • Aziende / Molino Pagani

Verso il 2025 con un Molino totalmente rinnovato

Negli ultimi anni Molino Pagani ha cominciato e sta continuando un processo di modernizzazione e riorganizzazione dell ’ headquarter di grande impatto , volto a dar lustro a una storia che ormai dura da più di 220 anni
A cura della redazione - Foto courtesy of Molino Pagani

La qualità di un prodotto tendenzialmente povero come la farina non si misura solo sulla base delle qualità nutrizionali e organolettiche . La qualità di una farina è data da innumerevoli fattori , a partire dalla semina del grano , fino al materiale con cui viene confezionata , passando per la produzione , lo stoccaggio e la distribuzione . Quando un mulino può già contare di base su un prodotto qualitativamente alto , la scelta di migliorare gli aspetti del sistema prodotto può essere assolutamente vincente . Da qui il processo di ammodernamento e restyling degli spazi di Molino pagani , a partire dal magazzino fino agli uffici .

Il moderno magazzino di stoccaggio
La costruzione del nuovo magazzino di stoccaggio a temperatura e umidità controllata è iniziata a fine 2021 per poi essere ultimata nel 2022 . Il nuovo magazzino permette lo stoccaggio , in tutta sicurezza e nelle migliori condizioni ambientali , di una grande quantità di farina già insaccata nel formato da 5 , 12,5 , 15 o 25 kg . I pallet sono stoccati ordinatamente e con il giusto spazio in modo da permettere alla farina un tempo di riposo e “ respiro ” consono a migliorarne la resa .
La sostituzione dei laminatoi
Il secondo step , quello più importante dal punto di vista del
72 www . italiangourmet . it