Il Panificatore Italiano - Marzo 2025 | Page 43

PREMI E RICONOSCIMENTI

Mais Corvino vince il “ Lorenzo Cagnoni Award ”

maiscorvino . it - martinorossispa . it
Mais Corvino ha ricevuto il prestigioso riconoscimento a Sigep 2025 nella categoria “ Best organics and free from products ” con i suoi frollini 100 % vegetali e senza glutine a base di Mais Corvino , una varietà antichissima di mais nero risalente all ’ epoca dei Maya , detenuta in esclusiva da MartinoRossi . « Questo premio è una conferma del valore del nostro progetto . Abbiamo creduto fin dall ’ inizio nel potenziale del Mais Corvino e oggi raccogliamo i frutti di questo impegno . Ringrazio tutto il team di Mais Corvino e MartinoRossi per aver reso possibile questo risultato », ha dichiarato Carlo Maria Recchia , fondatore di Mais Corvino ( nella foto ).
NUOVI PRODOTTI

Tutte le novità dalla pizza alla pasticceria

molinospadoni . it
Molino Spadoni , specialista delle farine dal 1921 , ha presentato una importante selezione di novità . La Pinsa e la Base Pizza Ambient , realizzate con le pregiate farine di Molino Spadoni : un impasto , lavorato con biga e lievito madre fresco , con un ’ idratazione dell ’ 80 % e una lavorazione artigianale che prevede una lievitazione di 48 ore . Sempre per il mondo pizza : Farina per Pizza Napoletana , Chella llà , approvata dall ’ AVPN ( Associazione Verace Pizza Napoletana ). L ’ azienda ha inoltre introdotto il nuovo formato Mezzosacco ® da 12,5 kg , pensato per le referenze di punta : Farina PZ3 , Farina PZ4 e Farina Manitoba . Dulcis in fundo , la nuova linea di Farine Pasticceria Professionale con tre referenze in pratici sacchi da 5 kg , per le esigenze delle diverse preparazioni : Bignè e Croissant , Frolla , Biscotti e Pan di Spagna ; Sfoglia e Grandi Lievitati .
FORMAZIONE

Davide Longoni Pane : partnership con l ’ Università Vita-Salute San Raffaele

davidelongoni . com
Davide Longoni ha annunciato la sua partnership didattica e valoriale con il nuovo master in Filosofia , Culture ed Ecologie del Cibo dell ’ Università Vita-Salute San Raffaele di Milano , in partenza il 27 marzo 2025 . L ’ obiettivo è quello di formare esperti , manager e comunicatori del vino e del cibo “ artigiano ”, attraverso un perorso che immerge gli studenti nel cuore della produzione artigianale . Davide Longoni porta la sua esperienza di maestro panificatore e co-ideatore di diversi progetti di valorizzazione del pane e dei territori in cui viene prodotto , accogliendo gli studenti e le studentesse all ’ interno del Circolino del Pane , luogo di incontro simbolo del Panificio , centro di ospitalità e divulgazione del linguaggio del pane moderno , che per l ’ occasione si trasformerà in aula didattica del master .
MOLINO MERANO ALTO ADIGE : MARKUS HOLZNER PASSA IL TIMONE AD ALEXANDRA TANCEVSKI
Dopo undici anni di impegno e successi , Markus Holzner ha lasciato la direzione commerciale di Molino Merano alla fine del 2024 . Con passione e visione strategica , ha contribuito in modo determinante alla crescita dell ’ azienda , rafforzandone il posizionamento nel mercato nazionale e internazionale . Anche grazie al suo impegno , Molino Merano ha saputo evolversi , diventando un punto di riferimento per panificatori artigianali e industriali , grazie a un ’ offerta di prodotti innovativi e di altissima qualità . « Guardo con orgoglio a quanto realizzato in questi anni - ha dichiarato Markus Holzner - sottolineando il valore del lavoro di squadra che ha reso possibile il successo dell ’ azienda . Grazie al suo impegno e a quello del team , Molino Merano si è affermato come produttore di lievito madre , farine speciali e soluzioni su misura , con una forte attenzione alla qualità e alla tradizione , senza mai smettere di innovare . A prendere il timone sarà Alexandra Tancevski , nuova direttrice commerciale e marketing , che guiderà l ’ azienda in una fase di consolidamento e sviluppo , proseguendo il percorso di crescita .
molinomerano . it
43