Il Panificatore Italiano - Marzo 2024 | Page 98

Mondo Pizza • Spanizza / Francesco Gigliotti
Ecco le pizze realizzate con i Grani Alti : secondo Gigliotti « il glutine è più debole rispetto a quello dei grani moderni ed è più digeribile ».
Per fare in modo che la pizza resti croccate anche dopo la consegna a domicilio , Gigliotti non termina la cottura : lo farà il cliente stesso .
menti a taglia alta . Ecco perché il glutine della Spanizza è di una qualità diversa : è più debole rispetto ai grani moderni e questo rende il prodotto più digeribile ».
Pizza biologica e sostenibile
La farina utilizzata per la produzione della Spanizza è da agricoltura biologica , non si utilizzano concimi di sintesi e pesticidi e la filiera è locale . In particolare , questa farina è ottenuta dalla popolazione evolutiva Oroset , sviluppata nell ’ ambito del progetto Bioadapt dell ’ Università di Bologna . Tale popolazione evolutiva è stata ottenuta incrociando cinque varietà di grani antichi a taglia alta : Andriolo , Frassineto , Gentil Rosso , Inallettabile , Verna . Questa farina deriva , dunque , da Grani Alti e antichi , ma combinati con l ’ innovazione dell ’ incrocio e si può considerare un prodotto nuovo .
Pratica , funzionale , buona e digeribile
Spanizza è realizzata in diversi formati e rappresenta un nuovo modo di mangiare la pizza anche dal punto di vista della distribuzione . Per mantenere la croccantezza e la fragranza di una pizza appena sfornata , la Spanizza , a differenza delle normali pizze , viene consegnata in teglia quasi pronta , poi isi completa la cattura facendo sciogliere la mozzarella , evitando così di riscaldarla più volte . Spanizza può essere acquistata nella Born To Bake Academy di Francesco Gigliotti ( Via Piero Gobetti 52 / 3 a Bologna ), dove si continua il percorso di ricerca e sviluppo di prodotti nuovi .
Spanizza in tutta la regione
Grazie al brand Tavolamica di Camst Group , è possibile trovare la Spanizza in oltre quaranta ristoranti self-service in tutta l ’ Emilia Romagna . È possibile gustare la Spanizza anche in molti locali della provincia bolognese , come il ristorante Centrale Gastronomica nel cuore della città . La Spanizza , per mantenere le sue proprietà intatte , viene fornita in queste realtà della ristorazione con due modalità : con la pizza in tegamino “ quasi pronta ” oppure sotto forma di palline crude da far lievitare / maturare . ( info : francescogigliotti . it )
98 www . italiangourmet . it