CARRIERE
Nuove nomine in Bonduelle
bonduelle . it
Francesco Castelli
Ettore Vacchi
Bonduelle Italia , azienda leader nel mondo vegetale che opera nel fresco , surgelato e ambient ed è presente in Italia con due stabilimenti , annuncia una significativa evoluzione all ’ interno del proprio organico , attraverso due nuove nomine nel suo management italiano . Francesco Castelli è il nuovo direttore risorse umane ed Ettore Vacchi , il neo direttore vendite retail per le tecnologie ambient e frozen . Castelli ha oltre 18 anni di esperienza in ambito HR e un background professionale in multinazionali del settore Largo Consumo , Food e Farmaceutico . Vacchi , entrato in Bonduelle nel settembre 2017 , anno in cui ha assunto il ruolo di national account manager , dopo quasi 9 anni di esperienza nel settore in aziende quali Unilever , Granarolo e Bacardi . Successivamente ha ricoperto la posizione di GDO manager , dapprima per la categoria Frozen e poi per la categoria Ambient .
FORMAZIONE
Il programma 2024 della Baking Center™ Academy
MERCATO
Salgono i prezzi del senza glutine lesaffre . it
Sono sei gli eventi gratuiti organizzati nel 2024 nella sede di Sissa Trecasali ( Parma ) con il team del Baking Center™ Lesaffre . Gli appuntamenti , della durata di una giornata , prevedono una parte teorica e un momento pratico di “ mani in pasta ” con il coinvolgimento di tutti i partecipanti . Il primo , andato in scena il 6 febbraio , era dedicato alle “ tecniche per ottimizzare la produzione ” con soluzioni per migrare dal lavoro notturno a quello diurno , in modo facile e senza investimenti importanti . Se vi siete persi il primo incontro non disperate , ce ne saranno altri : il 5 marzo , “ Colazioni nel mondo : idee dolci e salate ”, trend che si va affermando con sempre maggior forza anche nei caffè e nelle pasticcerie italiane . Il 7 maggio , “ Delizie lievitate : pane , dolci e cioccolato ”, un connubio goloso e sempre vincente , in collaborazione con Barry Callebaut . Il 4 giugno si parlerà di “ Snacking nel panificio ” e si esploreranno abbinamenti con nuovi pani per proposte sempre diverse e speciali . Il 24 settembre sarà la volta di “ Panificare con successo : le tecniche essenziali ” per apprendere o semplicemente ripercorrere le regole di base della panificazione . Infine , il 15 ottobre , “ Magie dal forno : ricette per il Natale ”. Info : lesaffre . com
Acquistare prodotti senza glutine costa in media il 73 % in più rispetto a un ’ alimentazione tradizionale , con i prezzi al dettaglio di cibi e bevande gluten free che hanno subito una crescita costante negli ultimi anni . I dati sono ricavati da uno studio condotto dal Centro di formazione e ricerca sui consumi ( C . r . c .) in collaborazione con Assoutenti . L ’ indagine prende in esame un paniere di 10 prodotti alimentari venduti nelle principali catene della Gdo che vanno dalla colazione alla cena , passando per snack , bevande e gelati . In tre anni i prodotti gluten free sono rincarati in media del + 10 %, con punte del + 23,7 % per i gelati . La pasta , uno degli alimenti senza glutine più venduti in Italia , registra aumenti superiori al 7 % mentre i biscotti per la colazione salgono di oltre il 12 %. « Il mercato del senza glutine è in costante crescita in Italia , al punto che nel 2023 il giro d ’ affari del comparto ha raggiunto i 400 milioni di euro , in crescita del + 6 % su base annua », spiega Furio Truzzi , presidente del C . r . c . « Un numero sempre maggiore di cittadini sceglie di consumare cibi e bevande gluten-free anche in assenza di intolleranze o allergie , ma come semplice scelta alimentare spesso dettata da convinzioni o mode », conclude Truzzi .
51
Foto Master1305 su Freepik