Il Panificatore Italiano - Maggio 2025 | Page 11

CONSUMI

Pasqua 2025: passione uova di cioccolato e pastiera al Nord

La Pasqua, quest’ anno, ha segnato un boom nella vendita di uova di cioccolato: una crescita del 2.655 % negli ordini rispetto all’ anno precedente secondo Glovo; + 642 % di ordini YoY per la colomba. Cresce, inoltre, il consumo della pastiera con un + 83 % di ordini, ma attenzione, le città che hanno scelto questo dolce tipicamente partenopeo non sono del Sud bensì, nell’ ordine: Padova, Roma, Bologna, Torino e Milano. La Colomba, invece, è stata scelta da consumare nell’ ora della merenda, tra le 15 e le 18 in particolare nelle città di Roma, Milano, Firenze e Bologna. Milano è in testa alle preferenze per le uova di cioccolato, seguita da Roma, Napoli e Torino( fonte: Glovo / Foto: Pastiera di Armando Palmieri Foto: Paolo Picciotto).
TENDENZE

Gen Z sta riscrivendo le regole del food

Secondo un’ indagine condotta da Euromedia Research, ben il 46 % dei consumatori italiani considera le bibite analcoliche come veri e propri comfort food, collocandole accanto a classici intramontabili come pizza, lasagne e cioccolato. Tra le tendenze più interessati per il nostro settore c’ è la preferenza per la colazione rispetto all’ aperitivo. Perché? È più economica, più varia e più sincera. Dietro un caffè si parla meglio che davanti a un Negroni. E intanto nascono nuovi format: colazioni condivise, brunch matchati e community food events dove ci si incontra davvero. I dati di Tinder confermano il trend: nel 2025, le menzioni in bio alla“ colazione” sono aumentate del 4,5 %, mentre quelle relative“ all’ aperitivo” che sono diminuite del 16,5 %.
photo: drobotdean on freepik. com
NUOVI ORIZZONTI

Nasce Fooder, l’ Università del cibo fooderuniversity. it Fooder è, letteralmente, la Food University of Emilia Romagna. Sotto l’ egida della Regione che la sostiene, si è costituita con 18 soci fondatori: tutti gli atenei emilianoromagnoli e un gruppo di imprese ed enti di ricerca del settore agroalimentare. La Regione ha previsto un finanziamento di 3 milioni di euro a fronte di un cofinanziamento da parte delle università di 1,5 milioni di euro per il quadriennio 2022-2026. L’ obiettivo è promuovere l’ innovazione nel settore agroalimentare dell’ Emilia-Romagna grazie al potenziamento dell’ offerta formativa internazionale inter-ateneo in lingua inglese per attrarre talenti ed esperti da tutto il mondo.

11