Il Panificatore Italiano - Maggio 2024 | Page 89

Molino Fagioli sul tetto del mondo

molinifagioli . it
Il Movimento Zero D ’ Avanguardia e Molini Fagioli sul gradino più alto del podio grazie a Lorenzo Carletti . Il pizzaiolo viterbese si è aggiudicato il titolo di campione del mondo della pizza napoletana STG . La pizza vincitrice è stata realizzata con farina OIRZ , l ’ unica farina italiana certificata a residuo Zero . Il suo nome è Creativa , prodotta da Molini Fagioli , molino agricolo artigianale a Magione ( PG ) con 70 anni di storia e l ’ unico in Italia a produrre farina a residuo zero .

Dal 20 al 24 maggio 2024 torna Tuttopizza

tuttopizzaexpo . com
Non poteva che essere Napoli , la città dove l ’ arte della pizza raggiunge la sua massima espressione , la location deputata ad ospitare la settima edizione di Tuttopizza , il più grande marketplace mondiale per chi fa business con la pizza . Dalle materie prime al prodotto finito , dalle attrezzature ai prodotti e servizi complementari , il salone internazionale della pizza riunisce tutti i trend di settore , le eccellenze produttive , le tipicità , le innovazioni tecnologiche e i servizi per la filiera , anticipando le tendenze e le novità in fatto di pizza e dintorni . In pochi anni , dunque , Tuttopizza si è affermato come l ’ appuntamento più completo e rappresentativo del comparto : un evento vetrina che rappresenta un ’ opportunità da non perdere per tutti i pizzaioli e i professionisti del settore . 40 mila gli ospiti attesi e provenienti da tutto il mondo che potranno conoscere le novità presentate dalle 180 aziende espositrici ( che rappresenteranno ben 300 marchi diversi ) che animeranno i 12 mila metri quadri della Mostra D ’ Oltremare . Qui gli operatori del settore – l ’ ingresso alla fiera è infatti a loro riservato e gratuito - potranno migliorare la loro professionalità , aggiornandosi , confrontandosi e prendendo parte a eventi , gare e prove di abilità o vedendo all ’ opera i pizzaioli più famosi , ma potranno anche espandere la loro rete di contatti , rendendo quello della pizza un vero e proprio business . E il salone internazionale della pizza napoletano è , infine , anche una fiera dal respiro internazionale , che permetterà alle aziende italiane di sviluppare l ’ export e a quelle straniere di penetrare nel mercato italiano .

Trasporta , mangia , lava e riutilizza

firstpack . it
È porta pizza riutilizzabile così che neanche una fetta vada sprecata , nemmeno il “ piatto ” sul quale viene mangiata . Si tratta di un porta-pizza riutilizzabile realizzato con materiali ecofriendly , pensato per ridurre gli sprechi di carta e plastica . Il porta-pizza amico dell ’ ambiente è prodotto da Firstpack , azienda specializzata nella distribuzione e produzione di imballaggi alimentari , contenitori per alimenti e stoviglie monouso .
89