Gianduiotti
I gianduiotti sono realizzati nelle versioni classica , fondente con il 43 % di nocciole , e nel formato più grande , il Gianduione .
IN BREVE
Le tappe di una storia di successo
Carrè e rondò
Tra le praline , spiccano carrè e rondò , entrambe tagliate a mano , ricoperte e decorate a una a una , con svariati abbinamenti , come fondente-pinoli-cocco .
Quadretti
Le tavolette denominate “ quadretti ” con frutta secca italiana a vista . Sono disponibili anche nel formato maxi ( la quadrellona ).
arance siciliane si fanno apprezzare per un sapore dolce e per la bassa acidità . Infine , vi sono poi altri ingredienti di origine naturale : i coloranti ricavati da verdura , frutta , alghe e fiori , il caffè di qualità Arabica , e il caramello , prodotto in laboratorio con zucchero , panna fresca e burro .
La produzione
Dalle ricette classiche a quelle più innovative e identitarie . Il catalogo di Giraudi spazia dai Pentagoni , cioccolatini a cinque facce dai venti ripieni differenti , ai Petali , sfoglie di cioccolato dure e ripiene , fino alla Giacometta , una crema spalmabile al cioccolato e nocciole il cui nome è un omaggio alla moglie della maschera piemontese del Carnevale Gianduia . Tra i cioccolatini , meritano di essere menzionati anche i Carrés e i Rondò , i primi quadrati e i secondi tondi , entrambi tagliati a mano , ricoperti e decorati a uno a uno , anche in questo caso con svariati abbinamenti , come fondente-pinoli-cocco , i Mandrugnin , dal guscio fondente e dal cuore liquoroso , i Croccantelli e i Nocciolini , rispettivamente barrette ripiene di cremino e cioccolato , con un croccante di nocciola Tonda Gentile Trilobata del Piemonte e copertura di cioccolato fondente , e sfere ripiene di creme di frutta secca . Non mancano poi , come in ogni produzione cioccolatiera , i Dragées , i cremini e i Gianduiotti , realizzati nelle tre versioni classica , fondente , 4.3 , con il 43 % di nocciole , e in quella più grande , il Gianduione . Un ’ importante sezione del catalogo di Giraudi è inoltre occupata da tutti quei prodotti in cui frutta secca e candita sono protagoniste . Si tratta della Frutta candita ricoperta , delle Toste , tavolette di cioccolato con frutta secca italiana a vista , dei Quadretti , Quadrellona , Schiacciata e Stecche , al cioccolato bianco , latte , fondente e frutta secca e candita . Completano la collezione una ristretta selezione di prodotti di pasticceria , rappresentata dai Baciut , baci di dama con farina di Enkir , e dagli Amaretti ricoperti di cioccolato fondente ; per chiudere con una sezione dedicata alle ricorrenze romantiche : Love , Messaggi dal Cuore , Rose e Cuori .
1907
Nasce il marchio Giraudi
1982
Giacomo Boidi subentra nell ’ azienda Giraudi
2005
L ’ attività si trasferisce nell ’ attuale laboratorio a Castellazzo Bormida
1.000 clienti b2b in Italia
18 paesi in cui Giraudi esporta
300 referenze a catalogo a marchio Giraudi
1.500 mq è la superficie dello stabilimento
15 impiegati , operai e dirigenti ( esclusi i lavoratori stagionali )
40 agenti
2,8 milioni di euro è il fatturato del 2022
77